Obbligo vaccinale: il No del Consiglio d'Europa al tempo delle Fake News

Filodiritto SALUTE

Obbligo vaccinale: il ruolo dell’informazione

Nel caso dell’esitazione vaccinale, ciò implica che non si può imporre con la forza».

E il bilanciamento tra autodeterminazione e fake news non è neppur semplice da rintracciare.

Indice:. Obbligo vaccinale: la crescente sfiducia nelle vaccinazioni e la reazione degli Stati. Obbligo vaccinale: la Risoluzione del Consiglio d’Europa del 21 Gennaio. Obbligo vaccinale: il ruolo dell’informazione. (Filodiritto)

Su altri media

https://www.bolognatoday.it. Condividi Obbligo vaccinale per i sanitari, è partita la “ricognizione”: la Regione chiede gli elenchi. (Imola Oggi)

Covid e obbligo vaccinale: le responsabilità dei datori di lavoro sono riportate all'articolo 4 del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44 «Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici», pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° aprile 2021, n. (Ambiente Sicurezza Web)

Dopo il decreto legge del 1° aprile 2021, che introduce all’articolo 4 l’obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario, l’Assessorato alla Sanità comunica le modalità per l’iscrizione. (AostaSera)

Le categorie. L’obbligo di sottoporsi a vaccinazione gratuita riguarda gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali. (gazzettamatin.com)

E dopo il record di 5.400 di sabato scorso, questa settimana si toccherà il traguardo delle 6.000 vaccinazioni al giorno. Sono 3.460 le persone vulnerabili a cui è già somministrata la prima dose e 7.062 a cui è stata programmata per le prossime settimane. (Corriere della Sera)

In mancanza di questa documentazione l’azienda sanitaria locale darà all’interessato un termine per fare il vaccino anti COVID-19 tramite le strutture autorizzate. Ancora, dall’analisi della norma in esame, pare confermata la volontà del legislatore di escludere la sanzione del licenziamento in caso di rifiuto della vaccinazione anti COVID-19 (Il Quotidiano Giuridico)