Una Consob dello sport per salvaguardarne l’autonomia

Il Sole 24 ORE SPORT

L’impressione generale è che la questione della costituenda agenzia per il controllo sui conti dei club professionistici sia (per il momento) rientrata nell’alveo del confronto istituzionale. All’esito dell’incontro pomeridiano negli uffici del ministero per lo Sport e i Giovani le dichiarazioni dei protagonisti appaiano improntate a un cauto ottimismo sulla possibilità di scongiurare la creazione di un ente governativo che minerebbe i principi dell’autonomia dell’ordinamento sportivo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente della Liga, ossia il campionato spagnolo, ha parlato con Tuttosport della situazione in Italia del calcio. Javier Tebas ha tuonato su un aspetto molto importante sulla Serie A e l'agenzia governativa. (Inter-News)

Tanto tuonò che piovve. E finalmente il Ministro dello Sport, Abodi, uscito dal letargo, decide "... nell'interesse comune di rendere più efficiente, credibile, sostenibile e competitivo il sistema calcio". (TUTTO mercato WEB)

"Abbiamo parlato della questione Authority per i conti delle società sportive nel corso di un incontro proficuo, cordiale e collaborativo. (La Gazzetta dello Sport)

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine della 74esima assemblea nazionale Federalberghi a Viareggio, in provincia di Lucca, ha parlato dell’incontro con Abodi e il mondo dello sport sul tema d’agenzia governativa. (IlNapolista)

"L'altro ieri ci siamo incontrati" con il ministro dello Sport "ed e' stato un incontro importante, dove tutte le parti sono state particolarmente chiare sotto tutti i punti di vista. Siamo passati dall'idea di una agenzia governativa all'Authority e questo e' positivo. (Sport Mediaset)

Nonostante la contrarietà del mondo dello sport, il progetto di creazione di un’agenzia governativa per la vigilanza sui conti delle società professionistiche sportive andrà avanti. Lo continua a ribadire il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, due giorni dopo il suo incontro con il presidente del Coni Giovanni Malagò e i vertici di calcio e basket. (LAPRESSE)