Mosca, niente rubli? Sul gas non faremo beneficenza

La Nuova Sardegna INTERNO

- ROMA, 28 MAR - L'Europa non vuole pagare il gas in rubli?

È quasi impossibile fare beneficenza nella nostra situazione", ha aggiunto Peskov

"Ma di sicuro non forniremo gas gratuitamente, questo è certo.

Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas, "non faremo beneficenza".

Peskov non si è sbilanciato sulle contromisure che Mosca potrebbe adottare al diniego occidentale sul pagamento delle forniture in rubli come richiesto dall'amministrazione russa riferendosi a "Paesi ostili" non meglio identificati. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altre testate

“Tutti i ministri del G7 – ha detto ai giornalisti – sono completamente d’accordo che ciò” sarebbe “una violazione unilaterale e chiara dei contratti esistenti”, “i pagamenti in rubli non sono accettabili, chiediamo alle compagnie coinvolte di non dar seguito alla richiesta di Putin” Berlino (Germania), 28 mar. (LaPresse)

Mosca – Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al governo, alla Banca Centrale e a Gazprom di attuare entro il 31 marzo le disposizioni che prevedono l’uso del rublo per i pagamenti delle forniture di gas ai “Paesi ostili”. (Il Faro online)

Mosca non accetterà più dollari o euro dai «Paesi ostili» per le forniture del proprio gas. In parallelo il prezzo del gas in Europa registra un balzo del 34% per poi ritracciare a 125 euro (+27%) al Mwh, dopo la decisione di Putin. (Corriere della Sera)