Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 23 aprile sulla guerra di Putin. DIRETTA

Sky Tg24 ESTERI

Il presidente ucraino Zelensky e quello americano Biden hanno concordato ieri sera in una telefonata la fornitura di missili balistici a corto raggio Atacms da parte degli Usa all'Ucraina. Oggi al Senato americano il piano di aiuti per Kiev. Il presidente Duda afferma che la Polonia è "pronta" ad accogliere armi nucleari sul suo territorio. La Russia ribatte che "adotterà misure necessarie per garantire la sicurezza nazionale". (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Lo ha detto alla Tass Ivan Bigma, responsabile del centro stampa del gruppo. "Unità di fucilieri motorizzati, con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione, colpito personale ed equipaggiamenti delle formazioni della 66ma brigata meccanizzata, 77ma aeromobile delle Forze armate ucraine e del 103mo battaglione di difesa territoriale nello Zeleny Gai, Novoselovskoye e nelle aree di Stelmakhovka", ha detto il dipartimento in una nota. (Il Messaggero Veneto)

"Unità di fucilieri motorizzati, con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione, colpito personale ed equipaggiamenti delle formazioni della 66ma brigata meccanizzata, 77ma aeromobile delle Forze armate ucraine e del 103mo battaglione di difesa territoriale nello Zeleny Gai, Novoselovskoye e nelle aree di Stelmakhovka", ha detto il dipartimento in una nota. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È impossibile quantificare con precisione il numero dei soldati morti su entrambi i fronti mentre è ancora in corso la guerra. Per quanto riguarda la Russia, sulla base dei dati reperibili pubblicamente – innanzitutto dal Registro delle successioni e poi dai social, dai media e dalle dichiarazioni delle autorità regionali, – si possono ottenere alcune cifre che rendono l’idea della tragedia. (La Nuova Europa)

Le truppe russe mantengono «l'iniziativa lungo tutta la linea del fronte», ha aggiunto Shoigu, citato dal canale Telegram del ministero. Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha affermato che dall’inizio del conflitto le forze ucraine hanno perso quasi mezzo milione di uomini. (Gazzetta del Sud)

E con questo progetto ha lanciato una nuova offensiva aerea su tre città chiave per il successo di Mosca nel Paese di Volodymyr Zelensky: Odessa, Kiev e Kharkiv. Meno pesante il bilancio nella capitale, dove è scattato un “allarme antiaereo notturno” in città “legato alla minaccia di droni lanciati dalla regione russa di Kursk che hanno volato sugli oblast di Sumy e Cherkasy prima di avvicinarsi a Kiev da sudovest” ed essere abbattuti dalla difesa ucraina (Il Fatto Quotidiano)

“In totale, dall’inizio dell’operazione militare speciale, le perdite dell’esercito ucraino sono quasi di mezzo milione di militari”. A dirlo è il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu in una riunione del suo dipartimento. (LAPRESSE)