Aiace Rusciano, mental coach di Lisa Vittozzi: "Per vincere serve testa e rimanere se stessi"

Biathlon Azzurro SPORT

Aiace Rusciano, mental coach di Lisa Vittozzi: “Per vincere serve testa e rimanere se stessi” L’intervista realizzata da Antonio Simeoli per il Messaggero Veneto a Aiace Rusciano, mental coach della campionessa sappadina Lisa Vittozzi. Ne riportiamo diversi estratti che fanno capire il lavoro c’è dal punto di vista mentale per raggiungere determinati traguardi. Il professore, veneziano, ex nazionale di karate, infatti, tra l’altro, insegna neuroscienze dello sport alle Università di Padova e Verona ed è esperto in neuropsicologia dello sport, clinica e criminologia (Biathlon Azzurro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sappada ha accolto la sua Lisa Vittozzi organizzando, con il solito calore della gente friulana, un evento per fare sentire alla neo vincitrice della sfera di cristallo assoluta, seconda italiana di sempre a riuscirci dopo Dorothea Wierer, quanto amore e orgoglio ci sia per quanto “combinato” a Canmore, al culmine di una stagione straordinaria già passata dalle medaglie e dal titolo mondiale a Nove Mesto. (NEVEITALIA.IT)

La perfezione dopo la paura. Nei giorni di festa a Sappada, nel bellunese, Lisa riannoda ora i fili della sua favolosa rivincita. (La Gazzetta dello Sport)

Lisa Vittozzi ha compiuto un'impresa d'altri tempi recuperando gradualmente terreno e conquistando la prima Coppa del Mondo di biathlon in carriera. (Sport Mediaset)

Questo successo è anche vostro». SAPPADA. (Il Messaggero Veneto)

Lo splendido finale di stagione, che ha portato alla vittoria di Lisa Vittozzi nella classifica generale della Coppa del Mondo, alla vittoria del pettorale blu di miglior Under 25 e alla top ten della generale il giovane Tommaso Giacomel e ad altri risultati positivi, ha lasciato un sapore dolce allo staff tecnico della nazionale italiana. (FondoItalia.it)

Norvegia e Italia festeggiano la stagione di Johannes Thingnes Bø e di Lisa Vittozzi, vincitori della Coppa del Mondo di biathlon al maschile e al femminile. La gioia è però per entrambi molto grande, così come sono molti i complimenti piovuti in loro favore negli ultimi giorni. (FondoItalia.it)