Irlanda del Nord, disordini a Belfast: per polizia "attacco orchestrato". FOTO

Sky Tg24 ESTERI

Il protocollo elimina la necessità di controlli doganali e regolamentari al confine con l'Irlanda spostando i checkpoint per le merci in arrivo dalla Gran Bretagna continentale ai porti dell'Irlanda del Nord

Getty. Gli accordi mirano a preservare una fragile pace nel territorio prevenendo un confine duro con l'Irlanda, membro dell'Ue.

(Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Le immagini poco dopo la dura manifestazione della scorsa notte - Ansa /CorriereTv. La polizia dell'Irlanda del Nord si riunisce in un sobborgo a nord di Belfast, dopo aver affrontato i manifestanti unionisti per un'altra notte. (Corriere TV)

Il primo scenario dei tumulti, venerdì scorso, era stato Belfast, e nello specifico l’area lealista e centralissima di Sandy Row. (Il Manifesto)

Epicentro dello scontro, il sobborgo di Newtownabbey: roccaforte di unionisti che si sentono traditi e non più politicamente rappresentati. Sono almeno una trentina le molotov che sono state lanciate, in una sola notte, contro mezzi della polizia (LE IMMAGINI DEI DISORDINI). (Sky Tg24 )

Le violenze sono scoppiate alla rotonda di Cloughfern a Newtownabbey e nella zona di North Road, nella vicina Carrickfergus. Secondo la polizia, una piccola protesta degli unionisti, infuriati per le presunte barriere post-Brexit tra il paese e il resto del Regno Unito, è scoppiata venerdì sera, ma presto si è trasformata in un vero e proprio attacco contro le forze dell'ordine. (Sputnik Italia)

Il sovrintendente capo del comandante dell'area nord, Davy Beck, ha parlato di un vero e proprio «attacco orchestrato contro la polizia», mentre il segretario dell'Irlanda del Nord Brandon Lewis ha fatto appello alla calma. (Ticinonline)

La premier Arlene Foster ha esortato i giovani a non «farsi trascinare nel caos» e a non attaccare la polizia. Il sovrintendente capo del comandante dell’area nord, Davy Beck, ha parlato di un vero e proprio «attacco orchestrato contro la polizia», mentre il segretario dell’Irlanda del Nord Brandon Lewis ha fatto appello alla calma. (Corriere della Sera)