Bce aumenta i tassi: +0,5%. Ecco di quanto crescono i mutui, la simulazione

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Nuovo giro di vite della Bce sui tassi d'interesse di riferimento. Il consiglio direttivo ha deciso una aumento di 50 punti base (0,5%), in linea con le previsioni. Pertanto, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale salgono rispettivamente al 3,00%, al 3,25% e al 2,50%, con effetto dall'8 febbraio 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

BCE: i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali salgono al 3%, con un altro incremento di 50 punti base già previsto a marzo. (PMI.it)

Il portafoglio della Bce costituito dagli asset che la Bce ha acquistato negli ultimi anni, debiti sovrani inclusi BTP e corporate bond, scenderà di 15 mld di euro al mese, attraverso il piano QT-Quantitative Tightening. (Finanzaonline.com)

Il comunicato stampa del Consiglio direttivo dell’Istituto di Francoforte precisa che la banca centrale “continuerà ad aumentare i tassi di interesse in misura significativa a un ritmo costante e a mantenerli su livelli sufficientemente restrittivi da assicurare un ritorno tempestivo dell’inflazione al suo obiettivo del 2% nel medio termine”. (Wall Street Italia)

Inoltre ha già annunciato che a marzo alzerà i tassi di altri 50 punti base, per poi valutare (Agenzia askanews)

Bce: alza tassi di 50 pb, annuncia nuovo rialzo di 50 pb a marzo (RCO) (Il Sole 24 ORE)

Lagarde ha detto che la Bce desidera rimanere nei pressi di quello che sarà il tasso terminale per un periodo “lungo in modo sufficiente” da far scendere l’inflazione verso il target del 2%. (Finanza.com)