Catastrofe inondazioni, l'appello dell'ambasciatore del Pakistan

la Repubblica ESTERI

I danni e le distruzioni causati dalle inondazioni epocali hanno devastato il Paese in lungo e in largo, in particolare il sud.

La catastrofe climatica ha causato finora 33 milioni di sfollati e più di 1100 morti.

L'Italia, da sempre amica del Pakistan, è sempre stata di grande supporto nei momenti di bisogno, come nel caso della devastazione delle alluvioni del 2011

Il Pakistan ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in seguito alla calamitosa devastazione causata da piogge senza precedenti e inondazioni massicce. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nella provincia del Sindh, la cui capitale è Karachi (la città più popolosa del Paese), le autorità locali temono la diffusione di malattie trasmesse dall’acqua. (LaPresse) Metà del Pakistan è sott’acqua a causa delle inondazioni causate dalle piogge monsoniche. (LaPresse)

In un’intervista concessa alla Cnn, il Ministro degli esteri pakistano Bilawal Bhutto Zardari ha detto che in certe zone del Paese ormai è impossibile «trovare della terra che sia asciutta. A preoccupare il governo pakistano c’è anche e soprattutto il fatto che manca ancora un mese alla fine della stagione delle piogge. (Rivista Studio)

In totale, sono più di 33 milioni le persone colpite dalle inondazioni. La Svizzera ha inviato in Pakistan esperti ed esperte del Corpo svizzero di aiuto umanitario (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Secondo le autorità, le perdite per l’economia pakistana, già in difficoltà, ammontano a circa dieci miliardi di dollari Più di un milione le case danneggiate, distrutti oltre 5.000 km di strade e 243 ponti. (MeteoWeb)

Roma, 1 set. (askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. (Agenzia askanews)

Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. Oggi, il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. (La Sicilia)