Virginia Raggi a processo: l'ex sindaca di Roma è accusata di calunnia nell'approvazione del bilancio Ama 2018

Corriere Roma INTERNO

«Ho subito enormi pressioni affinché si approvasse un bilancio che presentava aspetti poco chiari. Provo, pertanto, sconcerto per una vicenda che sono stata io a denunciare in Procura». È lo sfogo dell’ex sindaca Virginia Raggi, rinviata a giudizio con l’accusa di calunnia nella vicenda dell’approvazione del bilancio Ama del 2018. Secondo i magistrati, l’attuale consigliera di opposizione ha calunniato l’ex presidente e ad di Ama, Lorenzo Bagnacani, sostenendo che il manager l’aveva accusata di voler far fallire la municipalizzata per venderla ai privati. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

Avrebbe accusato falsamente l'ex ad di Ama, Lorenzo Bagnacani. L'ex sindaca: "Sono sconcertata". Il legale: "Reato non configurabile" (LAPRESSE)

L'ex sindaca di Roma Virginia Raggi va a processo per calunnia, e alcuni suoi ex collaboratori dell'allora «cerchio magico» per tentata concussione. Il gup, nonostante la Procura avesse chiesto il proscioglimento di Raggi, ha deciso invece il rinvio a giudizio coatto dell'ex prima cittadina. (ilGiornale.it)

Il suo ex assessore, Gianni Lemmetti, e tre suoi dirigenti di fiducia invece dovranno rispondere del ben più grave reato di tentata concussione. È quanto ha deciso ieri il gup di Roma al termine dell’udienza preliminare nata dall’inchiesta sulle presunte pressioni agli ex vertici di Ama … (Il Fatto Quotidiano)

Con lei l'ex assessore al bilancio Gianni Lemmetti, Luigi Botteghi della Ragioneria Generale, Giuseppe... L'ex sindaca Virginia Raggi è stata rinviata a giudizio con l'accusa di calunnia. (Virgilio)

La vicenda che coinvolge l’ex sindaca di Roma riguarda l’inchiesta sui bilanci Ama, in particolare alcune affermazioni fatte dall’esponente del Movimento 5 Stelle nei confronti dell’ex amministratore delegato dell’azienda Lorenzo Bagnacani. (ilGiornale.it)

È l’inizio di un nuovo capitolo dell’inchiesta sui conti Ama iniziata nel 2018 e che vede protagonisti l’ex sindacata di Roma e Lorenzo Bagnacani, ex amministratore delegato della municipalizzata. Assieme all’esponente del Movimento Cinque Stelle, sono stati rinviati a giudizio, per tentata concussione in concorso, l’allora direttore generale del Comune Franco Giampaoletti e delle Partecipate Giuseppe Labarile, l’ex responsabile del Bilancio Gianni Lemmetti e Luigi Botteghi, che a quel tempo era dirigente alla Ragioneria generale. (Virgilio Notizie)