Boris Johnson, l'accoglienza trionfale a Downing Street dopo il trionfo al voto

LiberoQuotidiano.it ESTERI

Il premier britannico si è recato a Buckingham Palace per ricevere formalmente dalla Regina l'incarico di formare un governo in suo nome.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Boris Johnson accolto da un caloroso applauso a Downing Street dopo l'annuncio dell'esito delle elezioni politiche generali del Regno Unito che si sono concluse con la vittoria schiacciante del partito conservatore.

Johnson, confermato primo ministro, ha ottenuto oltre 360 seggi su 650, mentre il Labour di Jeremy Corbyn circa 200. (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

"Get Brexit done" e "unificare il Paese": sono gli impegni ribaditi stanotte da Johnson nel discorso di proclamazione a deputato rieletto nel collegio di Uxbridge, sia pure con un margine limitato a 7000 voti. (Rai News)

Ai turisti europei non sarà più sufficiente la carta di identità. Anche per i turisti la vita sarà più complicata. Più difficile il trasferimento per i lavoratori non qualificati. Sarà invece un po’ diversa la situazione per chi è intenzionato ad andare a vivere in Gran Bretagna dopo la Brexit. (MeteoWeek)

“Non c’è più questo rischio – spiega Ward. Ma attenzione: non si tratta di un cambiamento nell’inclinazione politica di questi lavoratori, non sono diventati di destra o fascisti. (Formiche.net)

– “Voglio che la gente del nordest sappia che noi, il partito conservatore, e io, ripagheremo la vostra fiducia”. L’appello all’unità di Johnson sarà difficile da attuare: i nazionalisti scozzesi dell’Snp hanno ottenuto un ottimo risultato con 48 seggi (13 in più rispetto al 2017). (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Venerdì 13 dicembre 2019 - 18:28. Le prime cose che ha detto Boris Johnson da vincitore. "Il Paese ha bisogno di pausa dalla politica e dalla Brexit". Roma, 13 dic. “In questo governo conservatore di una nazione non ignoreremo mai i vostri sentimenti positivi e di calore e simpatia verso le altre nazioni d’Europa”, ha detto Johnson. (askanews)

Sentiamo allora dal nostro corrispondente da Bruxelles, come hanno reagito le autorità europee al voto chiaro nel Regno Unito. "Ci muoveremo passo dopo passo", fissando le priorità: il Regno Unito diventerà uno Stato terzo, ma non è la fine, ha indicato la leader Ue. (tvsvizzera.it)