Il governo Draghi usa per la prima volta il Golden power: bloccata l'acquisizione cinese di un'azienda lombarda dei semiconduttori

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Fornito da La Repubblica. MILANO - "Sul Golden power sono d'accordo con il ministro Giorgetti: va usato quando è necessario ed è previsto dalla legge".

Il governo ha infatti utilizzato per la prima volta i poteri speciali per bloccare un'acquisizione straniera, cinese in particolare, di un'azienda italiana.

I poteri speciali hanno così impedito la vendita della società specializzata nella delicata produzione di semiconduttori

E l'ha fatto in un comparto nel quale si sta giocando una delicatissima partita sui mercati internazionali: i semiconduttori. (Notizie - MSN Italia)

Su altri media

Questo dovrà influenzare le riaperture: per le Regioni che sono molto avanti con fragili e i più vulnerabili sarà più facile riaprire”, ha detto Draghi. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende da fonti presenti all’incontro, il premier al tavolo sul Recovery plan con gli enti locali. (ekuonews.it)

332/94 segnava il passaggio da un regime di golden share a un sistema di golden power. Stabilisce, da ultimo, i limiti e le condizioni per l’esercizio dei poteri speciali e, tramite il rinvio ad appositi decreti regolamentari, gli ambiti nei quali essi operano, nonché le relative procedure. (CorriereElorino)

#8aprile Alle ore 18 conferenza stampa del Presidente Draghi presso la Sala Polifunzionale della Preside… - fattoquotidiano : Draghi: “Cosa ho detto a Salvini? Bloccata l’acquisizione cinese dell’azienda di semiconduttori lombarda Lpe (Di venerdì 9 aprile 2021) L’operazione è piccola ma il segnale è importante. (Zazoom Blog)

«Chi governa o esercita comunque la propria autorità in modo dispotico e intransigente, senza ammettere… - 94Zappavigna : dittatóre s. m. Draghi esercita ancora il golden power: cosa vuol dire? (Zazoom Blog)

È un settore strategico, ce ne sono altri», ha detto Draghi. «Sono d’accordo con Giorgetti, la golden power è uno strumento del governo per evitare la cessione di asset strategici a potenze straniere, va usato. (Notizie - MSN Italia)

Le parole pronunciate da Mario Draghi non hanno per ora prodotto un effetto immediato sulla Borsa. “Il golden power è uno strumento che il governo ha per evitare la cessione di asset strategici a, diciamo così, potenze straniere”. (Notizie - MSN Italia)