L'Afghanistan, un anno dopo

RSI.ch Informazione ESTERI

Miseria attribuibile in buona parte alla politica del nuovo regime che nessuno Stato al mondo, al momento, riconosce.

Ho avuto accesso senza grandi difficoltà a rappresentanti del governo, leader talebani (sempre, come si vede nella foto, sorvegliato da guardie del corpo armate fino ai denti) o capi religiosi.

Ha contratto un prestito per iniziare i lavori, ma non basterà e comunque non sa bene come farà a rimborsarlo. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Oggi ho vinto una borsa di studio e potrò frequentare l'università di Roma Tre, finalmente ho ripreso a lavorare con Nove Onlus Durante l’occupazione talebana è rimasta nascosta con le sue sorelle inviando quotidianamente appelli, tramite Nove Onlus, alle televisioni italiane fornendo una cronaca lucida e dettagliata degli eventi e delle future conseguenze dell’invasione. (Vanity Fair Italia)

A un anno dalla caduta di Kabul e dalla fuga dei soldati americani, il tempo, più che scorrere, sembra essere tornato indietro. La repressione della protesta. La France Press riporta che circa una quarantina di donne stava manifestando per le strade di Kabul. (Luce)

In quest’ultimo anno l’Afghanistan è tornato indietro: i diritti fondamentali e la libertà individuale sono spariti. L’ex presidente dell’Afghanistan afferma che l’accordo di Trump con i talebani è stato un disastro. (Periodico Daily)

Stiamo continuando il progetto di accoglienza e integrazione con le donne e le famiglie afghane che sono arrivate in Italia l’estate scorsa “Del 15 agosto di un anno fa ricordiamo tutto: l’ansia, la paura, le decisioni difficili e fondamentali da prendere, in poco tempo. (Frosinone News)

Ghani aveva già cercato di giustificare le sue azioni il giorno della caduta di Kabul, ma oggi ha fornito ulteriori dettagli. Islamabad (Pakistan), 14 ago. (LaPresse)