Ecco perché è saltato il convegno “Pro Israele” alla Statale di Milano

La Stampa INTERNO

Un convegno su Israele saltato per “alto rischio di contestazioni” ma che poteva essere svolto in modalità online, come proposto dal rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini che avrebbe dovuto ospitarlo. Un cortocircuito o un difetto di comunicazione tra organizzatori e Ateneo, questo ancora non è chiaro. I fatti, però, dicono che il convegno dal titolo "L'unica democrazia del Medi… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A mettere alla prova ChatGpt, chatbot basato su Ai e apprendimento automatico, è uno studio presentato al Meeting Pas – Pediatric Academic Societies 2024, che si apre oggi a Toronto in Canada. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il convegno avrebbe dovuto aprirsi con i saluti del rettore Elio Franzini seguito dagli interventi di Hillel Neuer, direttore esecutivo UN Watch; Marco Cuzzi della Statale, Alessandra Veronese dell’Università di Pisa, concludendo con la testimonianza di Alexandre Del Valle sulla Fratellanza Musulmana in Europa. (Il Giornale d'Italia)

“Noi siamo una Università più tecnologica, quindi se i temi erano più sul geopolitico erano ovviamente più adeguati agli studenti della Statale. Noi comunque, parliamo con i nostri studenti, con i nostri rappresentanti degli studenti, stiamo lavorando per far sì che si possa in qualche modo aiutare e supportare, soprattutto nel momento in cui sarà possibile, le persone nella striscia di Gaza, come già facevamo prima che avvenisse questo massacro dopo il 7 ottobre”. (Il Sole 24 ORE)

Il primo a mettere la questione sul tavolo è stato il rettore Elio Franzini, che ha avvertito gli organizzatori dell'evento delle indicazioni delle forze dell'ordine, secondo cui l'appuntamento e "a rischio altissimo". (Liberoquotidiano.it)

"Sta diventando pericoloso essere ebrei in Italia, il clima è diventato intollerabile". (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)