Cina a Svezia, 'correggete messa al bando di Huawei e Zte'

Tiscali.it ECONOMIA

- PECHINO, 21 OTT - La Cina ha espresso la sua "forte insoddisfazione" sulla mossa della Svezia di escludere dalle reti 5G i colossi hi-tech Huawei e Zte, chiedendo la "correzione delle azioni sbagliate" adottate sui timori per la sicurezza.

Nell'escludere i due gruppi dallo sviluppo delle reti 5G, l'autorità delle tlc di Stoccolma ha definito la Cina "una delle più grandi minacce alla Svezia", denunciando i legami tra le aziende e il Partito comunista. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

I quattro operatori sono Hi3G Access, Net4Mobility, Telia Sweden e Teracom, una partnership tra l’azienda di telecomunicazioni svedese Tele 2 e la norvegese Telenor. Già a luglio il Regno Unito ha ordinato l’eliminazione completa delle apparecchiature Huawei dalla rete 5G britannica entro il 2027, diventando uno dei primi paesi europei a farlo. (Startmag Web magazine)

Huawei: l'operatore telefonico LG U+ vuole mantenere il 5G di Huawei in Corea del Sud. La questione del 5G di Huawei in Corea Del Sud nasce dalla preoccupazione degli Stati Uniti circa la posizione che gli operatori sudcoreani, di cui i più importanti sono Korea Telecom, SK Telecom e proprio LG U+, mantengono con le infrastrutture del colosso cinese. (GizChina.it )

"La Svezia dovrebbe adottare un atteggiamento obiettivo e imparziale, cambiare la sua decisione, per evitare un impatto negativo" sulle "le attivita' delle imprese svedesi in Cina", ha detto il portavoce della Diplomazia cinese Zhao Lijian. (Il Sole 24 ORE)

Prosegue la corsa al 5G in Europa e con essa anche l’esclusione di Huawei da questo mercato. Anche la Svezia ha infatti comunicato la decisione di tagliare fuori Huawei e ZTE dall’imminente apertura alle aste( prevista per il mese prossimo) per l’assegnazione delle frequenze 5G. (NewsDigitali)

- ganga2410 : Vietato in #Svezia il #5G cinesi ! 5G vietato in Svezia, antenne Huawei verranno smontate (Di martedì 20 ottobre 2020) Il 5G è vietato in Svezia, il Paese ha ufficializzato il fatto che la linea dati verrà da ora in poi considerata illegale sul territorio. (Zazoom Blog)

Inoltre, le apparecchiature Huawei e ZTE devono essere rimosse dall'attuale infrastruttura con funzioni chiave al massimo entro il 1° gennaio 2025. Il Regno Unito ha già annunciato a metà luglio che smetterà di acquistare le apparecchiature 5G di Huawei dalla fine dell'anno. (Sputnik Italia)