Coronavirus: approvato il nuovo decreto! Ecco tutte le nuove limitazioni

vulturenews.net INTERNO

ll Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il decreto legge “Festività”, con le nuove norme anti-Covid.

La data del 1° febbraio è stata scelta per dare il tempo a chi ha già effettuato la seconda dose di prenotare il richiamo o la terza dose

Green Pass valido 6 mesi. A partire dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass viene ridotta a 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino.

“Verso terza dose dopo 4 mesi. (vulturenews.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre, viene introdotto l'obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto. L'incontro è avvenuto a Palazzo Chigi dopo le riunioni in cabina di regia della mattina e del pomeriggio. (BarlettaViva)

Le principali novità riguardano il divieto di eventi all’aperto fino al 31 gennaio che implichino assembramenti, la durata ridotta da 9 a 6 mesi del Green Pass a partire dal primo febbraio. Se si è al chiuso inoltre, come ad esempio nei cinema, divieto di cibi e bevande. (TeleRama News)

Regole per ristoranti e locali al chiuso. Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco. Estensione del Green Pass. (Fiscoetasse)

Si torna insomma alle origini: tanto, un semestre, valeva il Green Pass nel momento della sua introduzione. Si accorcia la validità del Green Pass vaccinale. (RagusaNews)

Dove c'è l'obbligo della Ffp2. Non tutte le mascherine, però, sono uguali: ecco perché il governo ha pensato ad una stretta anche da questo punto di vista. Quelle chirurgiche, invece, possono essere utilizzate laddove il decreto non preveda l'obbligo delle Ffp2 e in tutti i luoghi chiusi che non prevedono quest'ultima dispozione del governo come uffici, ristoranti, bar e negozi. (ilGiornale.it)

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa. È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose. (Pozzuoli21)