E' morto Giulietto Chiesa: ultima volta a Modena a La Terra dei Padri

La Pressa ESTERI

E' morto Giulietto Chiesa.

''Ricordo ancora i suoi occhi lucidi di lacrime a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina.

I suoi occi sono un po' anche i miei''.Giulietto Chiesa, che con Vauro ha a più riprese collaborato, era nato il 4 settembre 1940 ad Acqui Terme.

E' morto un uomo ancora capace di piangere per l'orrore della guerra.

Dirigente della Federazione giovanile Comunista italiana, corrispondente da Mosca per l'Unità e La Stampa, ha scritto molti libri sull'Unione Sovietica, la guerra e la globalizzazione, come La guerra infinita. (La Pressa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Muore Giulietto Chiesa, uno dei volti più noti del giornalismo. Si è spento all’età di 79 anni, Giulietto Chiesa, uno dei volti più importanti del giornalismo tra gli anni 80′ e Duemila, in cui lavorava come corrispondente dalla Russia. (Zon.it)

Giulietto Chiesa è morto. Per Sputnik Italia ha scritto gli articoli riguardo le relazioni tra Russia e Italia e la politica interna italiana. (Sputnik Italia)

Kabul. I suoi occhi sono un po’ anche i miei. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. (Fai Informazione)

Intanto, nei primi anni del 2000, viene eletto al Parlamento europeo per la circoscrizione Nord-Ovest in sostituzione di Occhetto. Giulietto Chiesa, chi era il giornalista e politico italiano. Sua compagna di viaggi e di vita, Fiammetta Cucurnia, corrispondente de La Repubblica con la quale ha vissuto per un lungo periodo in Russia, a Mosca (Inews24)

– È morto Giulietto Chiesa, ex dirigente del Pci, ex europarlamentare e giornalista. Chiesa è stato stato corrispondente da Mosca per l’Unità e la Stampa, oltre che per il Tg5, Tg1 e Tg3, raccontando la fine dell’Unione Sovietica. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Il ricordo di Vauro. ”Non riesco ancora a salutarlo”, scrive Vauro ricordando la figura di Giulietto Chiesa. Nel corso degli anni ha collaborato con diverse testate e telegiornali, portando avanti contemporaneamente l’impegno politico iniziato fin dall’età giovanile. (Libreriamo)