Bonus Irpef 100 euro 2021: a rischio per 1,5 milioni di lavoratori

The Italian Times ECONOMIA

Un milione e mezzo di lavoratori rischiano restituzione bonus Irpef 100 euro. Il bonus Renzi da 80 euro è mutato nel 2020 diventando bonus Irpef 100 euro, con un’estensione voluta dal governo Conte bis anche alle fascia di reddito tra i 28 mila e i 40 mila euro, con valori decrescenti del bonus che vanno ad azzerarsi quando si arriva alla soglia massima.

Stessa identica cosa anche per coloro che si trovano ad un soffio dalla soglia dei 28 mila euro

Chi rischia di dover restituire il bonus Irpef 100 euro?

Secondo Repubblica l’Agenzia delle Entrate potrebbe chiedere indietro tutto o parte del bonus Irpef 100 euro erogato a partire dalla seconda metà del 2020. (The Italian Times)

Se ne è parlato anche su altri giornali

- ABarolini : Ennesima conferma che il sistema dei bonus è di difficile gestione e i lavoratori possono vedersi richiesta la rest… - TrendOnline : Molti lavoratori dipendenti dovranno prepararsi a mettere mano al portafoglio e a restituire il #bonus #Irpef diret… - Leggi su open. (Zazoom Blog)

La questione è all’attenzione dell’esecutivo Draghi, che dovrà decidere se intervenire con un provvedimento correttivo. Bonus 1.200 euro nel 2021: a chi spetta e come funziona ?? (Zazoom Blog)

Nel primo caso, fino a 28 mila euro di reddito, si tratta di un credito d’imposta (Open)

Altolà della Uil al governo Draghi sulla sorte del bonus Irpef da 100 euro che rischia di essere falcidiato e di esporre i lavoratori a richieste di restituzione a fine anno da parte dell’Agenzia delle Entrate. (La Repubblica)

Allo stesso tempo, fu introdotto un bonus anche per chi guadagna tra i 28 mila e i 40 mila euro dal valore di 100 euro decrescenti. Tra i problemi da risolvere – come riporta Repubblica – c’è anche quello del Fisco e in particolare il bonus da 100 euro per i lavoratori dipendenti. (Consumatore.com)

Di conseguenza 1,5 milioni di lavoratori che hanno la prima casa che concorre alla formazione del reddito rischiano di vedersi arrivare una lettera dall’Agenzia dell’entrate che chiede la restituzione di una detrazione calcolata su un reddito complessivo non veritiero. (Today.it)