Pascoli o Pasolini? Gli studenti del Ferraris di Varese iniziano la maturità e sperano nell' "autore amico"

varesenews.it INTERNO

Per gli studenti del liceo Ferraris di Varese l’autore di quest’anno dovrebbe essere uno dei due.

Galleria fotografica Gli studenti del Ferraris di Varese affrontano la prima prova dell’Esame di Stato 2022 4 di 9. Al Ferraris le porte si sono aperte alle 8.

Le alternative sono tre: oltre all’analisi di un testo letterario si potrà optare per un testo argomentativo o una riflessione su un tema di attualità. (varesenews.it)

Su altri giornali

La prova è diversa da istituto a istituto, e il tempo a disposizione per l'elaborazione del testo varia da indirizzo a indirizzo. Questa mattina è ufficialmente iniziata la seconda prova scritta dell’esame di maturità. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

La prova di oggi è quella di italiano: agli studenti vengono proposte sette tracce di tre diverse tipologie, si va dall’analisi e interpretazione del testo letterario, all’analisi e produzione di un testo argomentativo, a una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (L'Unione Sarda.it)

Mercoledì 22 Giugno 2022, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 09:44. Per molti, il suono generato dalle parole “esame di maturità” porta alla mente ricordi nostalgici di gioventù. Secondo gli studenti, infatti, anche la didattica di quest’anno è stata fortemente influenzata dal Covid e, conseguentemente, hanno reputato ingiusto un ritorno all’esame di Stato formato da prove scritte e orali. (ilmessaggero.it)

06:00 Le tracce della Maturità 2022 Come anticipato, la prima prova scritta d’italiano è predisposta su base nazionale. Maturità 2022: le sette tracce. Queste sono le sette tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione per la prova scritta della Maturità 2022. (Money.it)

La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da "Tienilo acceso Maturità 2022, è il giorno della prima prova, è il giorno del tema di italiano. (RavennaToday)

Il primo testo è ‘La via ferrata’, tratto da Myricae. La poesia “La via Ferrata” di Pascoli. La poesia della tipologia A, La via Ferrata, è presa dalla raccolta Myrycae, l’ultima passeggiata di Giovanni Pascoli. (Open)