Aprile, non ti scoprire: dopo le temperature quasi estive torna il freddo in Friuli

Friuli Oggi INTERNO

Le previsioni: dalla prossima settimana cambia il meteo in Friuli. Godiamoci il caldo di questo fine settimana primaverile perché le previsioni parlano di un brusco cambiamento: in particolare, a partire da martedì prossimo, infatti, torna la pioggia, ma, soprattutto, il termometro è destinato a precipitare. D’altronde, se la saggezza popolare ammonisce “Aprile, non ti scoprire“, qualcosa vorrà pur dire. (Friuli Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sabato in Friuli Venezia Giulia, il cielo sarà prevalentemente sereno o velato da nubi sottili a quote molto alte, accompagnato da venti di brezza. Le temperature saranno ben al di sopra della media del periodo, con condizioni praticamente estive in pianura e area montana, ad eccezione di Trieste dove la brezza marina manterrà temperature leggermente più fresche. (Friuli Oggi)

Il bollettino emanato da Arpa Veneto spiega che: «tra martedì 9 sera e mercoledì 10 pomeriggio ci sarà tempo a tratti perturbato con precipitazioni diffuse, specie nella mattinata di mercoledì, più frequenti e consistenti sui settori centro-occidentali, anche con rovesci o locali temporali. (Corriere)

Andiamo a vedere piú nel dettaglio: al mattino nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 11°C; nel pomeriggio nubi sparse, in serata cielo poco nuvoloso, le temperature massime raggiungeranno i 14°. (MeteoGiuliacci)