Terremoto in Giappone oggi, scossa di magnitudo 6.1

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter è stato registrato nel nord est del Giappone. L'epicentro è stato individuato nella provincia di Aomori. L'Agenzia meteorologica giapponese segnala che il sisma è stato avvertito anche a Iwate. "Il terremoto ha avuto origine al largo della costa orientale di Aomori, a una profondità di circa 20 chilometri", scrive l'Agenzia. L'evento sismico viene confermato anche dall'US Geological Survey, che ha registrato una magnitudo di 6.2 nella regione di Hokkaido, al largo delle coste dell'isola a una profondità di 30,9 km. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

ore 14:05 Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2, si è verificata alle ore 18:40 (ore 11:40 in Italia) con epicentro nei pressi di Misawa, Giappone. La profondità stimata è stata di circa 30.947 Km. Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. (3bmeteo)

(LaPresse) – Un terremoto di magnitudo 6.1 è stato registrato in Giappone al largo della prefettura di Aomori, nel nordest del Paese. Secondo l’agenzia meteorologica giapponese, la scossa ha avuto origine a una profondità di circa 20 chilometri (LaPresse)

Secondo quanto riferisce l’Istituto geofisico statunitense USGS, l’epicentro è stato individuato a 129 km a Est-Nord/Est di Misawa, nella prefettura di Aomori. Non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose. (MeteoWeb)

Lo rende noto l'Agenzia meteorologica giapponese, spiegando che il sisma è stato avvertito in alcune province di Hokkaido, Aomori e Iwate. "Il terremoto ha avuto origine al largo della costa orientale di Aomori, a una profondità di circa 20 chilometri", ha aggiunto l'Agenzia. (Adnkronos)

Il 28 Marzo 2023 ore 11:18 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 e profondità 35 km a Erimo (Giappone). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.0 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Nuovo forte terremoto al largo del Giappone. L’INGV segnala un sisma a pochi km dalla costa nordorientale del Paese. La scossa è stata registrata alle 11:18 ora italiana (20:18 ora locale), ad una profondità di 35 km. (TerzoBinario.it)