Rc Auto, assicurazione obbligatoria anche per le auto non utilizzate

Sky Tg24 ECONOMIA

Attualmente in Italia non c’è l’obbligo di copertura assicurativa in aree private e in stato di fermo

A stabilirlo è la direttiva europea in materia di polizze approvata dal Parlamento europeo che si allinea alle sentenze della Corte di Giustizia Ue sull’argomento.

Dopo l’adozione del Consiglio Ue gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la direttiva.

(Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Rc auto obbligatoria: quali sono le novità. La copertura assicurativa della Responsabilità Civile era obbligatoria per tutti i veicoli in sosta o in movimento sulla strada. Rc auto obbligatoria: e per quanto riguarda la micromobilità? (lentepubblica.it)

Questa è la novità principale contenuta negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103). Rc Auto: le novità dal Parlamento Europeo. (L'Occhio)

Nessun obbligo europeo invece di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica: sarà a discrezione dei singoli Stati membri Invece, con le modifiche appena introdotte, verrà eliminata la limitazione dell’obbligo assicurativo alle sole aree pubbliche o aperte al pubblico. (BresciaToday)

Non sarà nemmeno più consentito sospendere una RC auto nel momento in cui non si utilizza il veicolo. In Parlamento è cominciata la revisione della normativa sull’assicurazione RCA auto con le Commissioni Ambiente e Trasporti che stanno prendendo visione degli emendamenti al testo arrivati da tutti i partiti che hanno già preventivamente evidenziato le loro proposte prioritarie (Autoappassionati.it)

Ma non ha detto che l’auto chiusa in box deve avere la Rca La Cassazione non ha detto che l’auto chiusa in box deve avere la Rca. (ClubAlfa.it)

L’Unione europea fa il punto della situazione sul pagamento dell’assicurazione che copre la macchina: la Rc auto deve essere pagata anche se la macchina non viene usata. Rc Auto, come cambiano le regole alla luce della direttiva europea: deve pagare anche chi ha la macchina in garage e non la usa. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr