Spagna: erutta vulcano sull’isola di La Palma, alle Canarie. Migliaia di evacuati. FOTO

Sky Tg24 ESTERI

“Posticipiamo il viaggio negli Stati Uniti per assistere all'assemblea generale dell'Onu", ha scritto su Twitter

Ansa. Per "conoscere da vicino la situazione", il premier spagnolo, Pedro Sánchez, si è messo velocemente in viaggio per le Canarie ed è arrivato sull'isola per seguire da vicino l'emergenza.

(Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. Nella giornata di domenica, intorno alle ore 16.00, c’è stata una grande eruzione nella catena montuosa del Cumbre Vieja. (Trekking.it)

Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" (Tiscali.it)

Due fessure, a circa 200 metri di distanza, e otto bocche di lava", è l'analisi degli esperti impegnati a monitorare l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. "Ce n'è stata un'altra più recente sull'isola di El Hierro, ma sottomarina", precisa, ricordando che l'eruzione del Cumbre Vieja "non è stata improvvisa" perché "da una settimana c'erano forti terremoti" (Meteo Puglia)

Il vulcano era in quiete da 50 anni, dal 1971. Sono oltre 5mila i residenti evacuati e al momento non si hanno notizie di feriti. (L'Agenzia di Viaggi)

I danni causati dall’eruzione del vulcano nelle Canarie. Le Isole Canarie sono una meta turistica gettonatissima, anche da molti italiani, ed essendo ancora in periodo estivo l’affluenza di gente è molto alta. (Notizie.it )

“I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita”, ha detto ieri sera poco dopo il suo arrivo sull’isola. Le autorità stanno diffondendo istruzioni alla popolazione locale in particolare per proteggersi da ceneri e gas fuoriusciti dal vulcano. (Quotidiano di Sicilia)