Cannes, Palma d'oro a «Titane» di Julia Ducournau

La Palma d'oro va a «Titane» che Spike Lee (fuorissimo, ma forse tutta la giuria ha esagerato con il pastis) per sbaglio annuncia come vincitore all'inizio della cerimonia invece che alla fine: una gaffe che ricorda quella famosa agli Oscar di «La La Land» e che butta nell'imbarazzo (e nella farsa) tutta la serata.

A lottare fino all'ultimo con «Titane» sono stati «A hero» dell'iraniano Farhadi e «Compartment n° 6» del finlandese Juho Kuosmanen, due ottimi film, ma sicuramente ha sfiorato la Palma anche «Annette», con Leos Carax con cravatta a pallini premiato come migliore regista. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre fonti

Il prestigioso Grand prix va nelle mani di Ashgar Farhadi per A hero e di Juho Kuosmanen per Compartment n.6. Quasi tutti i film incontrati nascono dalla letteratura o dalla cronaca, a sua volta immortalata in saggi o narrativa (ilGiornale.it)

Che ha finito per unire una giuria in cui ciascuno aveva il suo film preferito. "Non avevo mai visto un film in cui una Cadillac mette incinta una donna con cui si è accoppiata". (Tiscali.it)

A memoria d'uomo, nessuna cerimonia conclusiva di un grande festival era mai stata stravolta così radicalmente, annunciando il premio principale a inizio serata. approfondimento. Festival di Cannes 2021, tutti i film in concorso. (Sky Tg24 )

"Voglio condividere il premio con miei figli Pier Giorgio e Elena, il produttore Simone che è quasi un figlio adottivo e il grande Michel Piccoli che voglio assolutamente ricordare", ha detto citando insieme a Piccoli anche Anouk Aimee che furono premiati per il mio Salto nel vuoto nel '79 Bellocchio, mentre riceveva il premio, si è commosso. (IlPiacenza)