Bassetti: "Uso indiscriminato dello Zitromax? Errore clamoroso"

Bassetti: Uso indiscriminato dello Zitromax? Errore clamoroso
Primocanale SALUTE

"La azitromicina è un antibiotico antibatterico che funziona nei confronti di alcune infezioni batteriche.

Per usare l'effetto antinfiammatorio abbiamo tanti altri farmaci, l'Ibuprofene, l'aspirina e tanti altri.

'uso indiscriminato dell'antibiotico Zitromax per la cura del Covid-19 è un "errore clamoroso": lo dice il professor Matteo Bassetti dopo che negli ultimi giorni circola sempre più la notizia che questo medicinale, la azitromicina (Zitromax è il suo nome commerciale), sia ormai introvabile nelle farmacie italiane e che molti medici di medicina generale lo prescrivano ai loro pazienti per curare ogni tipo di sintomo da Covid. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un ingiustificato utilizzo degli antibiotici può inoltre determinare l’insorgenza e il propagarsi di resistenze batteriche che potrebbero compromettere la risposta a terapie antibiotiche future”. – Mentre lo zitromax va esaurito in tutte le farmacie (LEGGI ), l’infettivologo Antonio Cascio, professore ordinario di Malattie infettive e direttore di malattie infettive del centro regionale Aids dell’università di Palermo, pubblica un post che fa molto discutere. (Livesicilia.it)

I farmaci per curare il Covid. Per bloccare la replicazione di Sars-Cov-2 servono gli antivirali, ovvero molecole in grado di interferire con la replicazione dei virus. A ribadire l’inefficacia dello Zitromax, e in generale dell’azitromicina, nel trattamento di Covid anche l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che in una nota ha precisato che “non esistono antibiotici efficaci contro Sars-Cov-2”. (Fanpage.it)

Covid, Bassetti: "Vaccini a scuola, un'idea intelligente. Lo Zitromax per la cura del virus non serve"

L’unico Paese in Europa che sta letteralmente uccidendo i suoi abitanti E dietro questa sparizione dai banchi dei farmacisti si nota l’ennesima spinta verso il vaccino. (Visione TV)

Molto selezionati, meno del 2% del totale. "L'azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche _ spiega _ ma non serve a niente nella cura del Covid". (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr