Covid, nelle farmacie non si trova l’antibiotico Zitromax, impiegato contro il virus

Il Fatto Quotidiano SALUTE

La difficoltà nel reperire il medicinale è dovuta all’ampio utilizzo dei due mesi appena trascorsi, quando i casi sono cresciuti.

Si tratta dell’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid, sia a casa sia in ospedale.

Non serve, però, a frenare il virus: agisce infatti solo contro i batteri.

“Ci sono farmaci più specifici come i nuovi anti virali”.

Zitromax perciò è efficace, sì, ma se si tratta di contrastare eventuali complicanze nei malati dovute a batteri

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Pertanto chi ne è sprovvisto è considerato assente ingiustificato, e questo, già dal primo giorno, fa scattare la decadenza dal Reddito di cittadinanza. Il Green Pass inoltre sarà obbligatorio, sempre dal 1° febbraio, anche per entrare in banca o alle Poste, così come nei luoghi di lavoro e in moltissimi altri luoghi. (Quotidiano online)

L’antibiotico, tuttavia, viene usato anche per trattare infezioni delle vie respiratorie, per esempio, come la bronchiolite, specie nei bambini. Quando ad aprile, nel talk show Zona Bianca, ci fu una intervista mia e del Dott (MeteoWeb)

Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid. Da giorni nelle farmacie italiane risulta esaurito l'antibiotico a base di azitromicina usato per curare il Covid-19. (Fanpage.it)

Matteo Bassetti ha parlato dell'esaurimento delle scorte di Zitromax, usato in Italia per la cura del Covid in pazienti risultati positivi al tampone. Perché è il farmaco che viene prescritto da molti medici e richiesto dai pazienti per curare il COVID. (AreaNapoli.it)

APPROFONDIMENTI . Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)