G20 e UE si ritaglino un ruolo nella sfida tra Cina e Stati Uniti – Analisi Difesa

Analisi Difesa ESTERI

Ormai il quadro geopolitico è ben delineato e sarebbe indice miope e irresponsabile celare o anche solo sfumare i contorni di una sfida non solo annunciata, ma ormai esplicitamente declamata tra Stati Uniti e Cina.

G20 e UE si ritaglino un ruolo nella sfida tra Cina e Stati Uniti. Le ultime notizie sugli scenari della sicurezza globale non sono affatto rassicuranti.

In definitiva, non si fa allarmismo se si parla di scenari ormai sulla soglia di una escalation che necessita di una riflessione immediata della comunità internazionale. (Analisi Difesa)

Se ne è parlato anche su altri media

(LaPresse) – Per via dei cambiamenti climatici il livello del mare aumenterà in media di 30 centimetri nei prossimi 20-30 anni; e a questo ritmo molti porti saranno sommersi e quindi inutilizzabili. (LaPresse)

L'articolo “IllusiOcean”, a Milano-Bicocca una mostra dedicata al mare proviene da (Sicilia Economia)

Lo sviluppo fisico dei giovani cinesi è considerato l’effetto della velocissima avanzata dell’economia nazionale che ha portato in pochi decenni al miglioramento della qualità della vita. La notizia – apparentemente minore – è rimbalzata la scorsa settimana in Cina, nel corso delle celebrazioni per il 72° anniversario del governo del Partito Comunista. (Il Riformista)

Si restringono gli investimenti considerati vietati dalla Cina, sia agli operatori stranieri sia a quelli locali. 3' di lettura. La negative list, pubblicata per la prima volta nel 2018, subisce un’ulteriore sforbiciata. (Il Sole 24 ORE)

A livello mondiale “sotto osservazione ci sono 136 città costiere, soprattutto in Asia e in Africa: secondo le proiezioni nel giro di 100 anni il mare potrebbe sommergere centri come Guangzhou, Mumbai, Dhaka a Cape Town. (LaPresse)

Accorgersi adesso che l'Europa rischia di diventare un «oggetto e non un attore» è perfino ridicolo se non fosse tragico. Era il 2019, Borrell e i suoi compagni di Commissione ci sono arrivati due anni dopo. (LiberoQuotidiano.it)