Tragedia in montagna in Valtellina Morto il Ragno Matteo Bernasconi

La Provincia di Lecco INTERNO

Matteo Bernasconi era un alpinista molto esperto, nel 2008 aveva ripetuto la leggendaria via dei Ragni sul Cerro Torre e in Patagonia aveva compiuto diverse spedizioni con il suo amico e compagno Matteo Della Bordella (presidente dei Ragni).

Da quanto si è appreso, l’incidente sarebbe avvenuto nel Canale della Malgina, l’alpinista è stato travolto da una valanga e il suo corpo è stato ritrovato nella notte. (La Provincia di Lecco)

Ne parlano anche altre testate

È morto Matteo Bernasconi. Il Ragno di Lecco è stato travolto da una valanga in Valtellina. (Mount Live)

Originario di Como e residente a Busto Arsizio, 38 anni, il Berna, così era conosciuto da tutti, era entrato a far parte dei Ragni della Grignetta nel 2003, prima di diventare Aspirante Guida Alpina (2009) e Guida Alpina (2011), trasformando la sua passione in una professione. (BergamoNews.it)

Matteo Bernasconi lascia una figlia piccola e la sua compagna. E proprio tra febbraio e marzo scorsi, Bernasconi era tornato da una spedizione in Patagonia con Della Bordella e Matteo Pasquetto. (Lecco Notizie)

Il ricordo del “dolcissimo”, come è sempre stato definito Matteo, professionista e amante della montagna, rimarrà impresso nella memoria di molti. E hanno voluto il telefono del “Berna”, Matteo Bernasconi, perche’ la via e’ anche sua. (Caffeina Magazine)

“Ieri il nostro grande Berna (Matteo Bernasconi) ci ha lasciati – hanno scritto i Ragni sulla pagina ufficiale del gruppo -. Anche il presidente del Cai Lecco e Ragno Alberto Pirovano ricorda la figura di Bernasconi: “E’ entrato nei Ragni nel 2003, proprio quando io ero presidente del gruppo. (Lecco Notizie)

A soli 38 anni è morto Matteo Bernasconi, ragazzo solare e padre, uno dei membri di spicco dei Ragni di Lecco. Un sorriso grande così, un entusiasmo travolgente e un'ultima frase - «Voglio solo pensare alle cose belle» - affidata a Facebook qualche giorno fa. (SondrioToday)