Bologna conquista la semifinale, Tortona esce a testa alta

La Stampa SPORT

Tiene fin quando può Tortona, fin quando le energie la sorreggono dentro una gara cinque diventata spartiacque soprattutto per la Virtus, la capolista spalle al muro che non può fallire l’appuntamento con la vittoria e il passaggio in semifinale. Derthona, coraggiosa e combattiva per trenta minuti, cede schiantandosi negli ultimi sei minuti quando Bologna, scioltasi da tensioni e ansie, macina canestri trasformando l’epilogo della sfida in showtime (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Quando il capitano bianconero infila la tripla del 58-43 la Segafredo Arena tira un sospiro di sollievo. (Quotidiano Sportivo)

Stasera sono venuti fuori tutti i nostri problemi, che non abbiamo mai sbandierato, contro una squadra come la Virtus. In casa, con questo grande pubblico e i suoi campioni ha indirizzato la partita. (Pianetabasket.com)

Bologna sfrutta adeguatamente il gioco interno e capitalizza dalla lunetta. La Virtus strapazza Tortona in gara 5 e centra la sua 150° vittoria nei playoff (dietro solo a Milano a quota 205). (La Gazzetta dello Sport)

Nella «bella» la Segafredo davanti al suo pubblico ritrova fiducia e autorità, parte bene e spacca la partita nel terzo quarto abbattendo la Bertram: la parte del leone la fa Shengelia con 22 punti, a seguire capitan Belinelli con 15 punti e le triple dell’allungo decisivo. (Corriere della Sera)

Belinelli voto 8 – Partita totale. Passaggi dietro la testa (5 assist), recuperi, lavoro difensivo su Baldasso. E poi la raffica nel terzo quarto che spacca del tutto la partita. Pajola voto 6 – Primi tre quarti di notevole difficoltà, poi si sblocca per piantare gli ultimi chiodi nella bara tortonese. (Bologna Basket)

A differenza delle partite vinte a Casale, oltre che delle precedenti sfide alla Segafredo Arena, i tortonesi faticano anche solo a rimanere a contatto delle Vu nere, le quali alzano progressivamente lo scarto goduto nei confronti di Weems e compagni e il livello della propria performance (da vera e propria compagine di Eurolega, per talento, fisicità e organizzazione espresse, soprattuto nella ripresa). (Telecity News 24)