Mercato auto al rallentatore post quarantena, naufragano le speranze di ripresa

Finanzaonline.com ECONOMIA

Aggiunge De Stefani Cosentino: “I dati di mercato stanno purtroppo confermando che il recupero sarà molto lento ed i primi dati lo dimostrano con chiarezza.

Segno positivo soltanto per i veicoli elettrici (+51%) ed ibridi (+16,6%) che nel complesso raggiungono una quota di mercato del 12,85%.

Prospettive infauste. È sconvolgente il risultato fatto registrate del mercato automobilistico italiano in maggio, cioè nel primo mese di riapertura delle concessionarie auto dopo un bimestre di chiusura. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altre testate

E’ del tutto evidente che, con il risultato di maggio, catastrofico è anche il cumulato dei primi cinque mesi dell’anno. Le immatricolazioni sono state 451.366 con un calo sul 2019 del 50,5% e di ben 459.506 autovetture. (Car Carrozzeria)

Nel solo mese di maggio - secondo quanto rilevato dal Ministero dei Trasporti - le immatricolazioni della Motorizzazione (99.711 macchine) so ... Il tutto aggravato dall’ormai consueto sebbene non certo salutare fenomeno . (Zazoom Blog)

Fca ha venduto a maggio 22.193 vetture, il 57,22% in meno dello stesso mese 2019, con la quota di mercato che scende dal 26,2% al 22,26%. A maggio, primo mese di riapertura dei concessionari dopo il difficile periodo di lockdown, sono state vendute 99.711 auto, il 49,6% in meno rispetto a un anno fa . (Telenord)

- commenta il(CSP) - "ma appare ancora più disastroso se si considera che è dovuto anche a ordini rimasti inevasi alla fine di febbraio, ultimo mese di andamento normale. (Teleborsa)

E soprattutto, dicono gli operatori, per la maggior parte si è trattato di immatricolazioni di auto ordinate prima dello stop. Perdono tutti i canali di vendita. A perdere nel mese sono tutti i canali di vendita. (l'Automobile - ACI)

Calano del 5,1% le emissioni di CO2: ora siamo a 112,9 g/km contro i 119,0 di maggio 2019; nei primi cinque mesi dell’anno, la riduzione delle emissioni è del 6,4%, a 112,3 g/km contro 120,9 del 2019. Il segno è negativo anche per tutti i segmenti: il peggior risultato, -59%, è per le A-Piccole, che scendono al 13,9% di quota rispetto al 17,2% di dodici mesi fa. (Automoto.it)