Pratiche commerciali scorrette verso i clienti Treccani: indagine Antitrust

I loro rappresentanti avrebbero fornito indicazioni ingannevoli per indurre all’acquisto di «servizi di valorizzazione». Antitrust apre un’istruttoria per pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti Treccani. 1' di lettura. Vendita di prodotti e servizi a consumatori già acquirenti di. prodotti Treccani in violazione del Codice del Consumo: l’Antitrust apre un’istruttoria nei confronti delle società Archivio Storico Srl e Assegnazione Arte Srl, con lo scopo di accertare presunte pratiche commerciali scorrette. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

nella promozione e commercializzazione delle proprie offerte di acquisto auto “a costo zero” (denominate rispettivamente “My Car No Cost”, Spot & Go”, “Golden Car” e“AutoNuovaGratis”), irrogando sanzioni per un ammontare complessivo di 1 milione e 600 mila euro. (Consumerismo)

24 e 25 del Codice del Consumo, relativa al mancato mantenimento degli impegni di rimborso assunti nei confronti dei consumatori che avevano aderito all’offerta commerciale My Car No Cost nonché all’imposizione di ostacoli all’esercizio dei loro diritti contrattuali nella fase esecutiva del rapporto. (TecnoGazzetta)

carvertising), da un lato, esponevano i consumatori a ingenti ed immediati esborsi (di alcune migliaia di euro) al momento dell'adesione all'offerta e, dall'altro lato, li inducevano a ritenere, contrariamente al vero, che il vantato rimborso mensile derivasse da un'attività economica reale, quale l'attività pubblicitaria svolta attraverso l'automobile, che avrebbe consentito loro nel corso del tempo di recuperare quanto versatoper l'acquisto dell'auto. (Il Messaggero)

In particolare, si ipotizza che soggetti riconducibili a Pas e Assegnazione Arte contattino i clienti indicando loro ingannevolmente di operare in collegamento con la società Treccani e propongano servizi di valorizzazione delle opere Treccani in loro possesso, quando invece lo scopo del contatto è il collocamento di propri prodotti editoriali. (Yahoo Finanza)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

In particolare, si ipotizza che soggetti riconducibili a PAS e Assegnazione Arte contattino i clienti indicando loro ingannevolmente di operare in collegamento con la società Treccani e propongano servizi di valorizzazione delle opere Treccani in loro possesso, quando invece lo scopo del contatto è il collocamento di propri prodotti editoriali - riporta il comunicato stampa dell'Agcm -. (Cinquew News)