Istat, Molise, in calo numero anni di vita in buona salute Rapporto Bes, regione in coda tra quelle del Mezzogiorno

http://www.pressmoliselazio.it INTERNO

(PressMoliLaz) Campobasso, 22 Apr 24 Il Molise, insieme alla Basilicata, è la regione del Mezzogiorno con il più basso numero di anni di speranza di vita in buona salute (54,9). E’ quanto emerge dal Rapporto 2023 ‘Benessere equo e sostenibile in Italia’ (Bes) pubblicato oggi dall’Istat. A livello nazionale, per quanto riguarda l’indicatore della speranza di vita in buona salute alla nascita, nel 2023 è proseguito il trend in diminuzione rispetto al dato anomalo registrato nel primo anno di pandemia (http://www.pressmoliselazio.it)

Ne parlano anche altri media

Considerando gli indicatori dell’area della salute, il Trentino, anche nel 2023, ha il valore migliore in assoluto per quando riguarda la speranza di vita alla nascita : 84,6 anni, rispetto alla media italiana di 83,1. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

La provincia di Trento si conferma una delle realtà più virtuose in termini di salute, come evidenziato dal Rapporto Bes (Benessere equo e sostenibile) 2023 dell’Istat. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Le donne italiane vivono generalmente più a lungo degli uomini: 85,2 anni contro 81,1 anni. (inItalia)

Il rapporto BES, Benessere equo e sostenibile presentato dall’Istat indica che oltre la metà dei 129 indicatori presi in esame sono migliorati rispetto all’anno precedente, mentre il 28,7% presenta livelli peggiori e il 17,8% stabili. (Il Torinese)

Il Rapporto Bes 2023 sul benessere equo e sostenibile disegna un quadro di luci e ombre. Ci sono i miglioramenti in campo economico, ma sull’ambiente si registrano peggioramenti. Persistono forti disuguaglianze di genere e territoriali. (Lavoce.info)

Il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes), ormai giunto all’undicesima edizione, è uno strumento prezioso per monitorare e valutare come stiamo complessivamente come società. (La Stampa)