Incendi in Cile, distrutte intere località | video

Panorama ESTERI

Incredibile incendio boschivo a Viña del Mar, provincia di Valparaíso, Cile. Almeno 51 persone sono state uccise e più di 395 disperse. Sabato, il ministro dell'Interno Carolina Toha ha detto che a mezzogiorno ci sono stati 92 incendi, con 43.000 ettari (106.000 acri) bruciati in tutto il paese. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Cile è stato colpito da una serie di incendi boschivi⁤ devastanti, che hanno⁣ causato la morte di almeno 128 persone e lasciato centinaia di dispersi. Questi incendi, ⁢che hanno distrutto migliaia ⁤di case ​e trasformato interi quartieri in cenere, sono considerati i ⁣più letali nella storia del​ paese ⁢secondo l’agenzia ⁤delle Nazioni Unite per le ⁤catastrofi naturali. (Meteo Giornale)

Il presidente Gabriel Boric ha dichiarato lo stato di emergenza. Sono 165 gli incendi attivi in Cile nella mattinata di lunedì 5 febbraio. (LifeGate)

Inoltre in quelle zone del Cile, nei primi giorni di Febbraio, sono state registrate temperature particolarmente alte e fortissimi venti. (iLMeteo.it)

Dopo aver messo in sicurezza tutti gli inquilini dello stabile che nel frattempo erano usciti frettolosamente per strada, i poliziotti sono saliti immediatamente al piano indicato e nonostante l’aria satura di fumo intenso sono entrati nell’appartamento al cui interno erano ancora presenti due persone che a gran voce chiedevano aiuto. (Tarantini Time Quotidiano)

Solo nel comune di Viña del Mar si stimano oltre 12mila abitazioni con danni di varia entità. Sarebbero una quarantina i focolai ancora attivi. (Fanpage.it)

E il bilancio è ancora provvisorio. Non tutto, ovviamente, ma negli ultimi quattro giorni le fiamme hanno già distrutto 8500 ettari di territorio nella regione costiera di Valparaiso e Viña del Mar, a un centinaio di chilometri dalla capitale, falciando 122 vite umane. (La Stampa)