Vaiolo delle scimmie, 104 casi nel Lazio: Spallanzani prepara vaccino. "Possibili le quarantene"

RomaToday SALUTE

Il vaccino del vaiolo per monkeypox, secondo quanto hanno spiegato fonti dalla Regione Lazio, prevederà una prima dose e un richiamo da somministrare dopo un intervallo di 2-3 mesi.

Nel Lazio, fino ad ora, i casi sono 104 e anche la Regione si è mossa per limitare il problema.

In attesa del pronunciamento dell'Ema, il ministero della Salute e la Regione Lazio vogliono farsi trovare preparati

Sono arrivati a 505 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia (RomaToday)

Su altri giornali

Per i contatti stretti è indicato di evitare di donare sangue, cellule, tessuti, organi, latte materno o sperma mentre sono in regime di sorveglianza. I contatti stretti. "I contatti stretti devono essere identificati il prima possibile e informati della loro esposizione e del rischio di sviluppare l'infezione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ministero della Salute sta mettendo a punto la circolare che definisce le persone a rischio da immunizzare. Vaiolo delle scimmie, la vaccinazione sta per partire anche in Italia. (la Repubblica)

Due informazioni che spiegano la presenza del vaiolo o il suo passaggio nel corpo». Foto IL FOCUS Vaiolo delle scimmie, 505 casi in Italia. (ilmessaggero.it)

Per i contatti stretti è indicato di evitare di donare sangue, cellule, tessuti, organi, latte materno o sperma mentre sono in regime di sorveglianza Ipotesi quarantena La vaccinazione: da quando e per chi? (IL GIORNO)

Tre casi sono stati ricoverati in terapia intensiva, di cui uno è stato ricoverato in terapia intensiva per ragioni non correlate all’infezione da vaiolo delle scimmie. Pregliasco: “Il vaiolo delle scimmie ha grande capacità diffusiva, il timore è che diventi endemico”. (Dire)

O zero morti, zero casi gravi o si rischia chissà cosa. Oltre a far riflettere su un futuro – anche remoto – di possibili e costanti follie. (Il Primato Nazionale)