Fini condannato. Londra, Dublino e i migranti. Svolta nucleare al G7 | podcast

Corriere della Sera INTERNO

La condanna a quasi 3 anni per l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini, alla fine di una contorta vicenda sulla proprietà di una casa a Montecarlo. I migranti irregolari che dal Regno Unito scappano in Irlanda per evitare la deportazione in Ruanda. E le decisioni prese al G7 sull’ambiente, con un’importante apertura sull’energia nucleare di quarta generazione. È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Paola Di Caro, Luigi Ippolito, Carmine Festa. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La mancata uscita dei giornali per la festa del lavoro ha allungato la vita a quelli di ieri. Dove la condanna di Gianfranco Fini, in primo grado, a 2 anni e 8 mesi di carcere in un processo per riciclaggio durato 7 anni si trovava sulle prime pagine. (Start Magazine)

Ha perso tutto a Montecarlo. Ora si può fare il punto sulla grande roulette della vita di Gianfranco Fini. Ora che il futuro dell’ex leader di Alleanza Nazionale è segnato (condanna di 2 anni e 8 mesi per “concorso morale in riciclaggio”, contro i 5 anni alla compagna e 6 al cognato e i 5 al suocero: quando si dice il senso della famiglia), fermo restando i doverosi appelli che gli riserva la giustizia degli uomini; bè, ora la domanda sorge spontanea. (Liberoquotidiano.it)

L’uomo è stato condannato ad espiare una pena detentiva di 7 mesi e 28 giorni di reclusione per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”, per fatti avvenuti ad Alatri nel 2010. (Frosinone News)

La comunicazione, perciò, s’interrompe di colpo. «Giancarlo ha esaurito il credito», dice l’avvocato Manlio Morcella, che dal momento della lettura della sentenza, intorno a mezzogiorno, non ha più smesso di parlare con Dubai. (Corriere Roma)

A distanza di sette anni dai fatti, arriva la condanna per Gianfranco Fini per la vicenda della casa di Montecarlo. In primo grado, per l'operazione immobiliare dai contorni opachi, l'ex leader di Alleanza Nazionale prende 2 anni e 8 mesi di reclusione. (Liberoquotidiano.it)

Sono stato assolto per tutti i casi di accusa che implicavano il reato di riciclaggio". "È stato un processo paradossale con una sentenza illogica": così l'ex presidente della Camera Gianfranco Fini ha commentato la condanna in primo grado a 2 anni e 8 mesi di carcere per aver autorizzato la vendita di "quella maledetta casa a Montecarlo". (Liberoquotidiano.it)