Pensione a 59 e 63 anni: le alternative possibili

Money.it ECONOMIA

Grazie ”. Dal 2019 è necessario, per la decorrenza della pensione, attendere la finestra di 3 mesi dal raggiungimento del requisito contributivo.

Non appena raggiunge, quindi, i 42 anni e 10 mesi, dovrà attendere per aver diritto alla pensione, i 3 mesi di finestra.

leggi anche Pensione anticipata Inps 2020: requisiti e come fare domanda. Pensione a 59 e 63 anni. “Sono un dipendente privato e il 31 dicembre 2020 maturero’ 42 anni e 10 mesi di contributi, come devo comportarmi con la mia azienda e con l’Inps?

Le consiglio, in ogni caso, di presentare domanda di pensione a breve per avere la liquidazione della stessa in concomitanza con la decorrenza. (Money.it)

Su altri media

Per chi non rientra in queste fattispecie, la data di accredito della pensione di novembre è per il 2 novembre. Pagamento anticipato per le pensioni di novembre 2020. (The Italian Times)

Di conseguenza, si può accedere alla pensione anticipata ordinaria senza limiti anagrafici e senza subire alcun taglio all’importo ottenuto. Anche la pensione anticipata si basa sui suddetti criteri. (CCSNews)

A novembre è prevista finalmente l’erogazione del famoso aumento delle pensioni di invalidità. L’incremento massimo spetta solo al disabile che abbia reddito pari a zero, qualsiasi altro reddito personale, o da coniugato, diminuisce l’incremento fino ad azzerarlo. (Il Fatto Quotidiano)

Pensioni di invalidità 2020, ultime su aumento e risposte Inps: perché tanti ritardi? Se Lei ritiene, invece, di averne diritto, può presentare una dichiarazione reddituale (RED) e una domanda telematica di ricostituzione reddituale per maggiorazione sociale. (Pensioni Per Tutti)

Si pensi che purtroppo oggi meno di un italiano su quattro sta pensando concretamente al proprio futuro pensionistico. Indispensabile per compiere decisioni informate e prendere il controllo del proprio futuro. (InvestireOggi.it)

Probabile terremoto sulle pensioni degli italiani nei prossimi mesi. Secondo gli economisti dell’UPB, la sostenibilità della previdenza è determinata da un corretto rapporto tra pensioni e PIL. Ad oggi la situazione appare incontrollabile con spese previdenziali in aumento e gettito per l’INPS in diminuzione. (Proiezioni di Borsa)