Clima, cresce il livello dei mari: 50 città costiere rischiano di sparire

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

Con una temperatura media superiore di tre gradi rispetto ai livelli preindustriali l’alta marea potrebbe invadere in tutto il mondo aree popolate da oltre 800 milioni di persone.

Le infrastrutture costiere di protezione contro gli effetti del cambiamento climatico hanno però un costo non da poco.

Nel prossimo novembre, i leader mondiali si riuniranno a Glasgow, in Scozia, per la Cop 26, il summit sul clima delle Nazioni Unite

Qui circa 600 milioni di persone sarebbero a rischio inondazioni a lungo termine, 200 milioni delle quali solo in Cina, anche se il riscaldamento globale si manterrà sotto i tre gradi. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Potenze come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna potrebbero permettersele, ma i Paesi più poveri potrebbero essere lasciati indietro. Nello scenario più ottimistico, cioè limitando l’innalzamento a 1,5 gradi, le persone interessate sarebbero comunque circa 510 milioni. (AGI - Agenzia Italia)

(LaPresse/AP) - . (LaPresse)

Qui circa 600 milioni di persone sarebbero a rischio inondazioni a lungo termine, 200 milioni delle quali solo in Cina, anche se il riscaldamento globale si manterrà sotto i tre gradi. Circa 50 grandi città costiere nel mondo dovranno attuare “misure di adattamento senza precedenti” per evitare che l’aumento del livello del mare, dovuto all’innalzamento delle temperature globali, inghiotta le loro aree popolate. (Tiscali.it)

Washington (Usa), 14 ott. (LaPresse/AP) – L’inviato speciale degli Stati Uniti per il Clima John Kerry afferma che i colloqui sul clima probabilmente mancheranno l’obiettivo delle Nazioni Unite per l’allentamento del riscaldamento globale. (LaPresse)