Un potente terremoto colpisce il sud della Turchia e il nord della Siria

Io Donna INTERNO

Nel cuore della notte la terra ha iniziato a tremare tra il sud est della Turchia e il nord della Siria. Sono decine le scosse di terremoto che hanno colpito la zona. La più forte, di magnitudo 7,9, è stata registrata alle 2.17 del mattino ora italiana e ha distrutto molti edifici nelle province di Adana, Malatya, Gaziantep, Diyarbakir, Hatay, Adiyaman, Osmaniye, Sanliurfa e Kahramanmaras. Impossibile sapere quante persone siano rimaste sotto le macerie, ma le autorità turche hanno comunicato che le vittime sono già centinaia. (Io Donna)

Ne parlano anche altre fonti

Di seguito un elenco dei principali terremoti registrati recentemente in Turchia e nel mondo. 2011, TERREMOTO IN TURCHIA, VAN – A distanza di pochi giorni, il 23 ottobre e il 9 novembre del 2011, due terremoti colpiscono la città turca orientale di Van, provocando 644 morti (LaPresse)

Dalla provincia di Hatay , nell’estremo sud della Turchia, arrivano moltissime immagini di quanto successo nella notte. (Il Fatto Quotidiano)

Cnn: "Rischio di 10 mila morti" Rientrato l'allarme tsunami per sud Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roma, 6 feb. Il presidente turco si recherà personalmente presso la sede del centro di coordinamento e, dopo una riunione, dovrebbe rilasciare delle dichiarazioni in merito alla situazione (LaPresse)

Ci troviamo ad Harem, a poco più di 60 chilometri dalla città di Aleppo, in Siria. Hussein Diyab, governatore di Aleppo, metropoli siriana nel nord colpita pesantemente dal terremoto di questa notte, ha elevato al massimo lo stato di allerta in tutta la città per il pericolo di crolli di altri edifici danneggiati dal sisma. (Il Fatto Quotidiano)

Si scava tra le macerie per cercare sopravvissuti al forte sima che ha colpito il Sud-Est della Turchia, con magnitudo 7,4: si contano oltre 500 morti tra la zona turca scossa dal terremoto e la vicina Siria (Il Sole 24 ORE)