First Citizens Bank acquista asset della fallita Silicon Valley Bank

Finanza Repubblica ECONOMIA

First Citizens Bank acquisirà i depositi e impieghi della Silicon Valley Bank, l'istituto californiano che era passato sotto il controllo delle autorità statunitensi dopo una corsa agli sportelli sui suoi depositi, diventando il secondo più grande fallimento bancario nella storia finanziaria americana. La transazione prevede l'acquisto di circa 72 miliardi di dollari di asset della Silicon Valley Bridge Bank con uno sconto di 16,5 miliardi di dollari, ha annunciato il Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC). (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Silicon Valley Bank (SVB), FDIC: tutti i depositi e i prestiti acquistati da First Citizens Bank (Borse.it)

La transazione, si legge in una nota Fdic, riguarda 72 miliardi di dollari di attivi della banca al prezzo scontato di 16,5 miliardi (Svb aveva 167 miliardi di attivi totali allo scorso 10 marzo). L’agenzia federale Usa Fdic ha annunciato nella notte l’accordo con la banca First-Citizens per la cessione dell’attivo e del passivo (prestiti e depositi) di Silicon Valley banca-ponte, costituita dopo il fallimento di tre settimane fa di Silicon Valley Bank. (Il Sole 24 ORE)

Pinterest First Republic Bank (Borsa Italiana)

L'acquisto include 119 miliardi di dollari di depositi e circa 72 miliardi di prestiti di SVB con uno sconto di 16,5 miliardi. (Milano Finanza)

Tutti i prestiti e i depositi di Svb saranno quindi gestiti da First Citizens, mentre la Fdic manterrà circa 90 miliardi di dollari di altre attività. Lo ha annunciato l'autorità bancaria statunitense Fdic. (AGI - Agenzia Italia)