Rigenerazione urbana, Guerra (Anci Lombardia): Soddisfazione per lo stanziamento da parte del Governo di ulteriori 905 milioni

MI-LORENTEGGIO.COM. ECONOMIA

E’ un equilibrio che si può e si deve invece trovare preventivamente e che fa bene all’intero Paese.

Un ringraziamento particolare va al Presidente Decaro per la determinazione messa in campo in queste settimane per perseguire questo risultato.

Al contempo, sottolineo ancora una volta la richiesta, da tempo avanzata da ANCI Lombardia, di scorrimento di tutte le graduatorie definite nel 2021 per progetti comunali, dichiarati ammissibili, coerenti con gli obiettivi e le missioni del PNRR, e non interamente finanziate

“L’intervento – ha aggiunto Guerra – pone anche rimedio ad una iniqua distribuzione territoriale delle risorse già assegnate che aveva fortemente penalizzato anche i Comuni della Lombardia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anno positivo per i veicoli a zero emissione che incassano un +32,6%. Il 2021 per la mobilità elettrica è l'anno dei quadricicli. (Moto.it)

Crescono di pari passo sia la disponibilità di piste ciclabili, soprattutto nel periodo successivo alla pandemia da Covid-19, sia l’attenzione dei comuni al tema della sicurezza in bici. Un mosaico multicolore dove biciclette, monopattini, scooter e moto - in particolare a propulsione elettrica -, piste ciclabili, parcheggi dedicati alle due ruote e infrastrutture dovranno coesistere con una visione moderna. (DOVE Viaggi)

Poi la Spagna, 166.513 vendite pari a un guadagno dell'8%, e il Regno Unito con 107.270 vendite e una crescita del 10,2%. Parliamo di Francia, Germania, Italia, Spagna e UK, a cui si aggiungono l'Olanda e il Belgio quando si parla di ciclomotori: sono realtà importanti in termini di volumi. (Moto.it)

Mercato elettrico. Il mercato dell’elettrico, anche in Italia, cresce di anno in anno: dati alla mano, il 2021 fa segnare un complessivo +32,6% sul 2020 grazie, soprattutto, alla spinta che i quadricicli (+448,8%) e le moto (+56,2%) hanno impresso alla domanda di veicoli a emissione zero nel settore. (inSella)

I numeri. Con più di 6.300 veicoli immatricolati nell’anno appena trascorso, il mercato degli scooter ha registrato un aumento del +5%. Da sottolineare anche i numeri del mercato motociclistico, con 606 veicoli ad emissione zero venuti nel 2021 rispetto ai 388 del 2020. (InMoto)

Moto più venduta è la Yamaha MT-07, al secondo e terzo posto ci sono le due R1250GS, (sommate balzerebbero in prima posizione) La marca tedesca è al primo posto nelle oltre 750 cc con una quota di mercato del 28,5%. (Moto.it)