Un drone Predator italiano abbattuto in Libia: la conferma della Difesa

Open ESTERI

➡️Details, photos and video: https://t.co/4zgBqYYi9z pic.twitter.com/fydgDo8VTc — ItaMilRadar (@ItaMilRadar) November 20, 2019. Il dubbio sul fatto che il velivolo fosse italiano è arrivato quasi subito.

Secondo il sito Libya Akhbar, che cita un generale capo delle «sale operative della regione occidentale», il drone italiano precipitato in Libia è stato «abbattuto» dalla contraerea delle forze del generale ribelle Khalifa Haftar. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Questa volta, per fortuna, non ci è scappato il morto. Sempre secondo le stesse fonti, il velivolo stava svolgendo una missione nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro, seguendo un piano di volo "preventivamente comunicato alle autorità libiche" (quali?). (Difesa Online)

Il piano di volo del Predator era stato «preventivamente comunicato alle autorità libiche», aggiunge la Difesa, che nulla di ufficiale dice sulle cause dell'evento. Tutto documentato da alcune foto del drone italiano precipitato, rimbalzate su diversi media e account libici: una delle immagini, in particolare, mostra un'ala del velivolo con il tricolore, legato su un pick-up, con accanto un miliziano in mimetica e mitragliatore in pugno. (Il Mattino)

Gli Usa si schierano apertamente a favore del GNA di Sarraj. Gli Stati Uniti finora avevano mantenuto una posizione equilibrata tra Sarraj e Haftar, non intervenendo a favore di nessuno dei due, ma solo per la fine di una generica crisi nella nazione. (Difesa e Sicurezza)

La Libia chiede spiegazioni. "Stiamo ancora aspettando una spiegazione ufficiale dall'Italia sul perché questo UAV (un drone militare italiano, ndr) fosse nello spazio aereo libico", afferma in un tweet il portavoce ufficiale dell'esercito del generale Khalifa Haftar. (Sky Tg24 )