Borsa, Europa vista positiva in scia a Wall Street

Milano Finanza ECONOMIA

La PBoC ha ridotto di 10 punti base sia il tasso MLF a 1 anno che il tasso reverse repo a 7 giorni.

Ancora da monitorare poi Nexi, che nell'ultima seduta di Borsa ha registrato un +5,07% in scia a rumors di M&A in arrivo nel settore dei pagamenti

Cambi poco mossi. In attesa di questi dati macro, il cambio euro/dollaro vale 1,01672 (+0,16%) e il cambio dollaro/yen a 133,342 (+0,05%).

Gli investimenti immobiliari sono crollati del 12,3% il mese scorso, il tasso più veloce quest'anno, mentre il calo delle nuove vendite è aumentato al 28,9%. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le minute hanno evidenziato voci contrastanti tra gli economisti del comitato di politica monetaria della Fed (Fomc). L'inasprimento della molitica monetaria è una mossa adottata dalla maggior parte delle banche centrali per combattere l'inflazione. (Milano Finanza)

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Tenaris (+4,23%), STMicroelectronics (+3,24%), Interpump (+2,84%) e ENI (+2,07%). (Teleborsa) - Terminano la seduta con buoni rialzi i mercati europei, grazie soprattutto a uno sprint nel finale di giornata. (ilmessaggero.it)

Unico listino in negativo quello di Madrid, che ha segnato un calo marginale dello 0,1% finale. Per i mercati azionari del Vecchio continente è stata infatti una giornata di lieve rialzo: Francoforte ha concluso in aumento dello 0,6%, con Parigi in crescita dello 0,4%, Amsterdam e Londra dello 0,3%. (La Sicilia)

Sempre ad agosto, l'indice riferito alle attuali condizioni economiche in Germania si è attestato a -47,6 punti dai -45,8 di luglio. (Milano Finanza)

Mentre il Wall Street Journal ha scritto di un possibile viaggio del presidente cinese Xi nel sud dell'Asia a novembre nell'ambito del quale potrebbe incontrare anche il presidente americano, Joe Biden. (Milano Finanza)

In giornata focus negli Stati Uniti con il dato sulle vendite al dettaglio di luglio e la pubblicazione in serata dei verbali relativi all’ultima riunione della Fed Intonazione positiva per i mercati oggi. (Borse.it)