Cannes 76 si chiude con un buon palmarès e le solite, sterili polemiche “italiane”

Alla fine, a Cannes, ha vinto un film francese, ad appena due anni di distanza da Titane di Julia Ducournau: Anatomy of a Fall di Justine Triet si è infatti aggiudicato la Palma d’Oro svettando – tra l’altro in un Concorso di livello molto alto – non senza una buona dose di meriti. Per il festival non può che essere il suggello perfetto di un’edizione particolarmente ricca e ingombrante di titoli e qualità (la prima davvero post-pandemica, alla prova dei fatti e al netto dei tantissimi, innegabili affanni degli accreditati), oltre che una medaglia da appuntarsi sul petto e da rivendicare. (Best Movie)

La notizia riportata su altre testate

Alla cena ufficiale di chiusura del 76/o festival di Cannes sulla spiaggia del Majestic tra gli inchini dell’attore premiato, il giapponese Koji Yakusho, e del suo regista in «Perfect Days» Wim Wenders al trofeo dorato, tra il tavolo allegro dell’inglese Jonathan Glazer con la sua attrice Sandra Huller per il Grand Prix a «The Zone of interest», tra fuochi di artificio e calici alzati spiccavano due assenze. (Gazzetta del Sud)

Ha ritirato il prestigioso premio dalle mani di Jane Fonda, che ha commentato: “Non c’era nessuna regista in concorso e neppure ci sembrava che fosse qualcosa di strano, quest’anno ce ne sono state sette. (Virgilio Video )

«Un cambiamento celebrato da sette registe in concorso», ha rimarcato Jane Fonda, chiamata a consegnare il riconoscimento Per la terza volta in 76 anni di kermesse cinematografica è una regista a vincere il premio più importante. (Io Donna)

Archiviati i premi, la cena di gala del festival e i fuochi di artificio, in Francia tiene banco la polemica sulle dichiarazioni della Palma d'oro Justine Triet. (ilmattino.it)

Fulvia Caprara La regista e il trionfo a Cannes: «Questa vittoria causerà un effetto a catena. In passato erano troppo pochi i modelli femminili in cui riuscire a identificarsi» (La Stampa)

La vittoria della cineasta franceseNessun premio all'ItaliaTutti i premi assegnati Si è conclusa la premiazione del Festival di Cannes 2023. La serata di sabato 27 maggio ha visto il trionfo della francese Justine Triet, che si è aggiudicata la Palma d’Oro della 76esima edizione del festival con il film ‘Anatomie d’une Chute’ ed è diventata la terza regista donna a ricevere il premio. (Virgilio Notizie)