Erdogan accoglie il capo di Hamas per sostituire il Qatar al centro della mediazione con Israele

L'HuffPost ESTERI

Il leader politico di Hamas è stato ricevuto come un paşa nella storica e sontuosa residenza di Dolmabahçe a Istanbul. L’incontro è durato due ore e mezzo. Il presidente Erdoğan era accompagnato dal ministro degli Esteri Hakan Fidan, dal direttore dell'Organizzazione nazionale di intelligence İbrahim Kalın, dal direttore delle comunicazioni Fahrettin Altun, dal consigliere capo per la politica estera e la sicurezza e dall'ambasciatore Akif Çağatay Kılıç, consigliere capo del presidente. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

L'appello di Erdogan ai palestinesi: "Uniti contro Israele" 20 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Secondo il … (la Repubblica)

Durante l'incontro, durato 2 ore e mezza, sono state discusse questioni relative al cessate il fuoco e agli aiuti umanitari a Gaza. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto il presidente dell'Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, presso l'ufficio presidenziale di Dolmabahce, a Istanbul (Tiscali Notizie)

Hamas avrebbe anche contattato due Paesi della regione per far trasferire lì i suoi capi: uno è l'Oman. È il Wall Street Journal a rivelare questo nuovo sviluppo in una settimana di fuoco che ha visto lo Stato ebraico e l'Iran sfiorare la guerra aperta. (ilGiornale.it)

Per la Turchia, questa nuova fase del conflitto in Medio Oriente, significa soprattutto la possibilità di entrare nella partita dei negoziati, dopo essere stata lasciata alla porta per mesi e senza troppo complimenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il premier israeliano Netanyahu promette di intensificare la pressione militare e politica su Hamas in un messaggio per la Pasqua ebraica, dopo che il capo politico dei terroristi palestinesi, Haniyeh, ha trattato con il presidente turco Erdogan perché i vertici di Hamas lascino l'esilio in Qatar e spostino il loro quartier generale a Istanbul, sotto il mantello del «Sultano», che vuole rendersi protagonista dei prossimi sviluppi in Medioriente. (ilGiornale.it)