L'eclissi solare vista dallo spazio: le immagini in timelapse

Le immagini satellitari hanno catturato l'ombra della luna che si muove sopra il Messico, gli Stati Uniti e il Canada durante l'eclissi solare totale di lunedì 8 aprile. Questo video in timelapse è stato pubblicato dal Cooperative Institute for Research in the Atmosphere (CIRA), con sede in Colorado, e ritrae in pochi secondi il periodo di un'ora e 20 minuti, dalle 13:20 alle 14:40 circa, ora locale. (Corriere TV)

Su altre testate

Neil Albstein e la sua fidanzata, Michele Rosenblatt, entrambi di New York, hanno vissuto un momento ancora più indimenticabile sull'aereo dal Texas al Michigan. A oltre 9000 metri di quota, l’uomo ha infatti colto l’occasione per chiedere alla fidanzata di sposarlo. (Corriere TV)

L'anello di diamante: l'istante in cui la totalità volge al termine. (foto Alain J. Corso) /04/2024 (CNR)

Non tutte le foto dell'eclissi totale di Sole dell'8 aprile 2024 sono vere. In realtà sembrerebbe trattarsi di un rimaneggiamento di un'opera artistica digitale realizzata a partire di una foto dell'eclissi del 21 agosto 2017. (Fanpage.it)

L’eclissi di Sole rappresenta uno dei fenomeni celesti più affascinanti e misteriosi, capace di trasformare il giorno in notte per alcuni istanti magici. Durante un’eclissi, la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, occultando quest’ultimo e proiettando un cono d’ombra che oscilla tra l’essere parziale e totale a seconda della geometria celeste del momento. (Meteo Giornale)

L'eclissi totale dell'8 aprile scorso, quando la Luna ha oscurato il Sole proiettando la sua ombra sulla Terra, è stata seguita anche dallo spazio: sono diversi i satelliti americani ed europei, gli Starlink della SpaceX e la Stazione Spaziale Internazionale che hanno raccolto suggestive foto e bellissimi video dell'evento. (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)