«A padre Christian un avvertimento. Ma lui vuole tornare a Rumbek»

Avvenire INTERNO

Ma Rumbek è considerata la capitale dell’etnia dinka, nemica storica dell’etnia nuer presso cui, nella diocesi di Malakal, padre Christian aveva operato per molto tempo.

Padre Christian Carlassare è stato operato dopo l'agguato dell'altra notte a Rumbek - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . La prima accoglienza per padre Christian era stata festosa, non c’era stata alcuna avvisaglia, solo qualche preoccupazione legata alle norme anti-Covid a cui attenersi durante le celebrazioni. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Rumbek ​Sud Sudan, anche 3 preti della diocesi tra gli arrestati per l'agguato al missionario comboniano Padre Christian Carlassare è stato colpito alle gambe. Condividi. Dodici persone sono state arrestate a Rumbek, in Sud Sudan, accusate di essere coinvolte nell'agguato al vescovo Christian Carlassare. (Rai News)

L’equipaggio della Firebolt ha quindi sparato colpi di avvertimento e le navi si sono allontanate a una distanza di sicurezza dalle navi statunitensi” Nel filmato, si vedono luci in lontananza e si sente quello che sembra un singolo colpo di pistola, con una munizione tracciante che sfiora l’acqua. (LaPresse)

I due hanno chiesto a padre Christian di uscire e, di fronte al suo rifiuto, gli hanno sparato a entrambe le gambe e sono fuggiti”, riferiscono i vescovi. Gli abbiamo tamponato e fasciato la ferita e padre Christian si è ripreso bene dall’anestesia (Farodiroma)

Purtroppo, circolano ancora troppe armi nelle mani di molti giovani nel Sud Sudan. L’Onu: i vuoti di potere riempiti dai devastatori. David Shearer, l'ex rappresentante speciale del segretario generale e capo della missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan (UNMISS), a fine marzo 2021 ha rilevato nel suo briefing conclusivo al Consiglio di sicurezza la necessità di operare con più forza in Sud Sudan per costruire sui quanto di buono già ottenuto, affermando di essere fiducioso proprio grazie ai progressi registrati. (Vatican News)

Ma l’operazione tempestiva della polizia locale è realmente stata possibile soltanto grazie al comunicato del presidente Salva Kiir che ieri, in un’apposita nota, chiedeva investigazioni rapide dopo l’accaduto. (Nigrizia.it)

Padre Christian è nato il 1° ottobre 1977 a Schio, nel vicentino (proprio la città della missionaria laica Nadia De Munari assassinata in Perù), ma è originario di Piovene Rocchette. Con un sogno nel cuore, che ben ricorda padre Massimo Ramundo: «Voleva fortissimamente andare in Sud Sudan. (La Stampa)