Moratorie sui pagamenti, lo Stato rischia di sborsare oltre 10 miliardi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

È emerso che risultavano ancora in essere sospensioni nei confronti delle imprese per 36 miliardi di euro, di cui 32 miliardi garantiti in base alle previsioni del decreto Cura Italia del 2020 a fronte di circa 400 mila richieste.

Non si sa ancora quale quota di questi 36 miliardi sarà effettivamente in grado di ricominciare a rimborsare le rate a partire da fine gennaio.

Il fondo ha lavorato sospensioni di questo tipo per circa 36 miliardi

Loading. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

A chiederlo è il Senatore Giorgio Maria Bergesio, Lega Salvini Premier, che lancia l’allarme sui crediti a rischio in seguito alla sospensione graduale delle moratorie, ben 25 miliardi di euro. Il valore delle moratorie attivate da marzo 2020 a dicembre 2021 ammonta a 270 miliardi. (TargatoCn.it)

Quasi 10 miliardi di euro Sace li ha destinati a imprese di grandi dimensioni, con oltre cinque mila dipendenti in Italia o con un fatturato superiore a 1,5 miliardi di euro. A favore delle famiglie sono, infine, attive moratorie a fronte di prestiti per sei miliardi di euro, di cui uno per la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa (Milano Finanza)