Fumo e cenere dal Canada, è emergenza a New York. Il governatore: "Aria malsana"

Adnkronos ESTERI

Il sindaco Adams ha consigliato di indossare la mascherina e di limitare tutte le attività all'aperto Il governatore di New York Kathy Hochul ha dichiarato lo stato di ''emergenza'' dopo che l'aria della città è diventata ''malsana'' a causa degli incendi in Canada. Sono scattati allarmi per l'inquinamento atmosferico che ha raggiunto livelli ''di crisi di emergenza'' a New York, ha dichiarato Hochul. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Grattacieli immersi nella foschia arancione, parchi ricoperti di polveri sottili inquinanti, nebbia dovuta agli incendi che oscura la città e ammala le persone: no, non si tratta della trama di un film distopico, ma delle condizioni della città di New York, oggi. (alfemminile.com)

Mentre nel Canada orientale gli incendi continuano a mangiarsi milioni di ettari di terreno, il fumo da essi sprigionato viene trasportato dalle correnti settentrionali verso gli USA A farne le spese sono gli stati orientali, quelli affacciati alla East Coast come Maryland, New Hampshire, Pennsylvania e quello di New York con la sua capitale (3bmeteo)

Un video in time lapse rilasciato dal Servizio meteo nazionale mostra la velocità con cui la città di New York si è coperta di una densissima coltre di fumo e cenere, derivante dagli incendi in Canada (Il Fatto Quotidiano)

Gli incendi divampati in Canada stanno avendo conseguenze in tutta l'America. Fumo e ceneri hanno raggiunto gran parte del nord est degli Stati Uniti con la città di New York apparsa avvolta da una coltre arancione di fumo. (METEO.IT)

I devastanti incendi che in queste ore stanno flagellando l’intera zona settentrionale del Canada – 416 roghi che, finora, hanno bruciato quasi 4 milioni di ettari di territorio – rischiano di compromettere lo svolgimento del Gran Premio di Montreal, la prossima tappa del mondiale in programma nel week-end 16-18 giugno. (Tuttosport)

Stare a casa, limitare gli spostamenti e, se necessari, usare le mascherine. L’emergenza è acuta proprio nella metropoli della costa orientale, dove l’indiced Aqi ha raggiunto quota 342, un livello ritenuto “pericoloso” per tutti i residenti, rendendo la città la più inquinata al mondo. (Il Fatto Quotidiano)