La fiducia degli europei negli Stati Uniti, come leader mondiale, è crollata durante il Covid-19

L'AntiDiplomatico ESTERI

La crisi sanitaria scatenata dalla pandemia da COVID-19 e le sue ripercussioni sull'economia globale hanno radicalmente modificato il modo in cui l'opinione pubblica europea percepisce gli Stati Uniti, riferisce il quotidiano inglese The Guardian.

"Gli europei hanno digerito il fatto che gli Stati Uniti non sono più necessariamente amici per l'Europa nei momenti di bisogno", ha affermato Susi Dennison. (L'AntiDiplomatico)

Su altri media

Altri membri dell'Ue potrebbero adottare delle disposizioni simili, costringendo quindi i viaggiatori a rimanere in quarantena per due settimane dopo il loro arrivo. L'accordo tra gli Stati membri sui 15 Paesi a cui riaprire non è che un impegno politico. (Fanpage.it)

Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. (tvsvizzera.it)

Restano fuori al momento Russia e Stati Uniti, dove la situazione di diffusione del Covid è ancora molto critica. I criteri per determinare i Paesi terzi per i quali l'attuale limitazione di viaggio dovrebbe essere revocata riguardano la situazione epidemiologica e le misure di contenimento adottate. (7giorni)

Lo si apprende a Bruxelles dopo il voto dei paesi membri alle raccomandazioni e alla lista. I residenti di Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano dovrebbero essere considerati residenti nell'Ue ai fini della presente raccomandazione, si legge nella nota. (Yahoo Notizie)

Speranza: "Per arrivi extra-Schengen resta la quarantena". Condividi. L'Unione europea riapre, dal primo luglio, le sue frontiere esterne a 15 Paesi terzi, con previsto aggiornamento della lista ogni due settimane. (Rai News)

Va aggiunto che le linee guida stabilite dall’Unione Europea parlerebbero di eccezioni relative a personale lavorativo con comprovati motivi essenziali e che la lista dei Paesi “sicuri” potrà essere aggiornata di momento in momento. (SpazioCiclismo)