Covid e ricoveri di vaccinati, cos'è effetto paradosso

Adnkronos ESTERI

Il fatto che alcuni Paesi Ue con elevati tassi di vaccinazione abbiano ricoverati in ospedale molti pazienti covid pienamente vaccinati si spiega con l'effetto combinato dell'aumento dei tassi di vaccinazione, dato che i vaccini forniscono una protezione elevata, ma non totale, dalla malattia grave, e del "degradarsi" nel tempo dell'immunità data dal vaccino.

A spiegare quello che è noto come l'effetto paradosso è l'Ecdc, nel Risk Assessment pubblicato oggi. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

IPA/Fotogramma. La Commissione europea ha pubblicato - il 23 novembre - un grafico sul suo profilo Twitter dove mostra quanto i vaccini siano fondamentali per combattere i decessi a causa del Covid-19. (Sky Tg24)

Al primo posto l’Irlanda: un tasso di vaccinazione pari al 93% ha permesso di registrare solo 15 morti per milione di abitanti Data shows us that the higher the vaccination rate, the lower the death rate. (Yahoo Notizie)

Il paese con minor numero di vaccinati, 29% della popolazione, è anche il Paese con il maggior numero di morti, 325 per milione. Man mano che diminuisce il tasso di popolazione vaccinata, però, aumentano i morti per milione. (altovicentinonline.it)

Data shows us that the higher the vaccination rate, the lower the death rate Che sei non vaccinati su dieci sono in terapia intensiva contro il 26% che invece ha inoculato il vaccino. (Il Sole 24 ORE)

Il 23 novembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che in base ai dati dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ci sarebbero state «1.163.356 reazioni avverse e 30.551 decessi per le vaccinazioni anti Covid-19». (facta.news)

#COVID19 #VaccinesWork pic.twitter.com/mORrrQOPsj — European Commission 🇪🇺 (@EU_Commission) November 23, 2021. (L'Arena)