Veneti nel mondo, raduno in Cansiglio: «I giovani continuano ad emigrare»

TrevisoToday INTERNO

A dirlo, sabato 30 luglio, è il presidente Zaia presente alla 29esima edizione del “Cansiglio Day” che, per decisione formale della Regione, dal 2018 è anche la “Giornata dei Veneti nel Mondo”.

Del mondo della nostra emigrazione.

Nel sud del Paese i nuovi arrivati fondarono Nuova Venezia, Bella Vista, Curitiba, ancora oggi cittadine dove si parla in italiano

Oggi è anche un momento di riflessione perché siamo di fronte ad una nuova emigrazione di giovani che scelgono di andare all’estero per fare esperienze di alto livello professionale. (TrevisoToday)

Su altri giornali

Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, intervenendo sulla Piana del Cansiglio (Belluno), alla "Giornata dei Veneti nel Mondo". Nessuno di loro è andato a delinquere e a riempire le carceri". (Il Mattino di Padova)

Nel sud del Paese i nuovi arrivati fondarono Nuova Venezia, Bella Vista, Curitiba, ancora oggi cittadine dove si parla in italiano. Oggi è anche un momento di riflessione perché siamo di fronte a una nuova emigrazione di giovani che scelgono di andare all’estero per fare esperienze di alto livello professionale (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Nel sud del Paese i nuovi arrivati fondarono Nuova Venezia, Bella Vista, Curitiba, ancora oggi cittadine dove si parla in italiano Scattata oggi l'ora del Cansiglio Day. (ilgazzettino.it)

La grande emigrazione ebbe inizio nel 1876 e vide intere famiglie lasciare il Veneto, portando allo spopolamento di paesi e contrade. Oggi è stato celebrato il “Cansiglio Day” che dal 2018 è anche la “Giornata dei Veneti nel Mondo”. (Oggi Treviso)